Home » Passione frangia, un look senza tempo

Passione frangia, un look senza tempo

by Giulia Panzetti
289 views

Da diverse stagioni ormai che la passione per la frangetta, ciuffo o come chiamarla si voglia, spopola. Che sia primavera, estate, autunno oppure inverno, che i capelli siano corti o lunghi poco importa, a far parlare di sé ed a far breccia nei cuori delle donne (e non solo) è sempre lei, la frangia; questa volta collegata, anche in segno di onore e rispetto, ad una delle personalità dello spettacolo, da poco scomparsa, più iconiche di sempre, una delle donne che ha lasciato il segno; regina del palco scenico e protagonista di alcuni scandali legati agli anni ’70 dovuti alla passione per la vita (stravagante), di origine Anglosassone e naturalizzata Francese; a rilanciare il look frangetta casual, questa volta (e ancora) è la multitasking Jane Birkin.

frangia

Nota non solo per il suo stile unico che mescolava eleganza e semplicità, la Birkin ha segnato la storia del look in modo irreversibile; non dimentichiamoci che l’iconica star ispirò una delle più importanti maison di moda, stiamo parlando del Brand francese Hermès che creò, ispirandosi a lei, una tra le più desiderate borse della storia. Si dice che la leggendaria borsa omonima a Jane Birkin nacque nel 1984 per conto di Jean-Louis Dumas, all’epoca chief executive di Hermès, che casualmente si trovava su un volo Parigi – Londra insieme alla Birkin e per sfida, decise di dar vita alla “borsa perfetta per lei” sino a quel momento inesistente; un mix di praticità ed eleganza, proprio come la tanto amata e discussa Jane.

frangia

Fonte di ispirazione nel settore fashion ed hairstyle, la frangetta casual di Jane è rimasta impressa nei decenni, determinando un vero e proprio trend culturale per i capelli. Alcune delle caratteristiche fondamentali di questo look sono senz’altro la praticità con cui si mantiene e si pettina, essendo leggermente più corta sulla parte frontale permette ai capelli di disporsi in modo semplice e naturale, quasi infatti, si pettina da sola. Si dice, inoltre, che questo determinato taglio paia quasi ringiovanire il volto, fresco, delicato, innovativo; sicuramente un look molto versatile, una frangia in grado in fatti di essere abbinata ad un taglio di capelli lunghi e corti, che siano sciolti o raccolti poco importa. Uno style adatto a tutti, in special modo a coloro che non vogliono rinunciare al comfort; una scelta che racchiude in sé un tono istintivo, spontaneo.

frangia

Ricordiamo che la filosofia dei look che aleggia tra i tagli più in voga per l’estate 2023 è quella dell’abbinamento del mescolare insieme stravaganza e classicità; i look riprendono gli stili legati al ventennio 1970/1990 e mirano a valorizzare l’unicità di ogni individuo. A fare da protagonista sono i tagli medi (come il mullet ed il bob) rivisitati e riproposti in chiave moderna; tagli corti (come il carré ed il pixie) che facilitano la mise e la convivenza con le temperature infernali dell’estate 2023.

frangia

Tagli lunghi (come, ad esempio, una delle maggiori tendenze stagionali quali il Butterfly cut – caratterizzato da ciuffi e scalature che ricordano le ali di una farfalla). A proposito di frange, le tipologie più richieste nei saloni di bellezza sono tantissime: micro, a collo di bottiglia (chiamata anche bottleneck bang, amatissima dalle influencer sui social già nel 2022, una variante della classica frangia, aperta sulla fronte; corta al centro e più lunga e cura ai lati degli occhi – allungata fino agli zigomi), corta e morbida, lunga e sfilata, riccia e voluminosa, abbinata a tagli cortissimi, pari e leggera caratterizzata da poco volume. Viva la malinconia per il passato, che si fa presente. Ad ognuno il proprio hair look!

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment