Capelli, che Passione… tra Arte, Epoche & Moda - The Fashion Attitude
Home » Capelli, che Passione… tra Arte, Epoche & Moda

Capelli, che Passione… tra Arte, Epoche & Moda

by Giulia Panzetti
353 views

Le previsioni per i look del 2023/2024 parlano di Vintage; il trend sarà quello di rivisitare i look degli anni ‘60, ‘70 ed ‘80 e riportarli in vita, più frizzanti che mai; caschetti cool Box Bob, tagli stile Mullet, capelli medio-corti, flambalage, colori … la protagonista? La frangia e non solo! Come colorazioni che siano lunghi, corti, medi, le nuances richiamano la natura:

  • Castano: diverse tonalità di castano come il cioccolato, il caramello.
  • Biondo: biondo beige, ice blond.
  • Rosso: ispirato al rosso magenta di Pantone, rosso ramato.

Il tocco di classe? Il rosa, ispirato al Valentino Pink PP!

capelli

Terminata da poco la settimana della moda (uomo) a Milano non possiamo che andare a scoprire quali saranno le acconciature ed i look che sfileranno per le strade nella stagione autunno-inverno 2023/2024. Ad aprire le porte al futuro e sfoggiare look che sfidano il tempo alcuni dei brand più famosi al mondo come Prada, Armani, Dolce&Gabbana e Etro. L’elemento comune: la frangia; per Lei e per Lui: frangia lunga a tendina, micro-frangia, frange di tutti i gusti, basta che siano … frange! Che i capelli siano lisci, ricci, lunghi o medio-corti, poco importa, ce n’è per tutti.

Da sempre la pettinatura ricopre un ruolo molto preciso, definisce e “scolpisce” chi siamo, o meglio, e ciò che vogliamo trasmettere. Nelle diverse epoche l’acconciatura definiva lo status di appartenenza: prestigio, nobiltà, oppure l’esatto opposto. Potremmo dire che il nostro hairstyle è il nostro biglietto da visita! Ma come sono cambiati i look nei secoli?

  • Nel Medioevo venivano utilizzati pasticci e capelli finti, ornati da veli.
  •  Fine 1300 venne creato il balzo (acconciatura dove i capelli vengono legati con nastri e fili dorati).

Con la diffusione della Moda Parigina entrò in uso la parrucca, adottata da molti nobili (usata dallo stesso Luigi XIII), copriva le calvizie e donava un tocco di classe a coloro che la indossavano, un vero e proprio simbolo di pregio.

Anni ’60 John Travolta e lo sleek

capelli

Updo, Twiggy, cotonatura e cerchietto, capelli sleek, i simboli degli anni ’60. Come dimenticare Grease? Erano gli anni del Gel, dei ribelli, del cinema all’aperto. Oggi, a riportare in vita gli anni ‘60 ci pensa il Wet Look, capelli lucidi, ordinati, dall’effetto bagnato. La malinconia per il Vintage colpisce ancora, questa volta è John Travolta con la sua acconciatura. Nel 2023 la tendenza al look capelli effetto bagnato dominerà; un look luminoso, adatto a qualsiasi lunghezza (Chanel e Saint Laurent hanno aperto la via alla stagione del wet style, una sorta di vintage riadattato, proponendo dei look super cool).

Anni ’70 NeverEndingStory

capelli

Solo alcune delle parole chiave che dominano gli anni ’70. Nella cultura come nel look, gli anni ’70 hanno lasciato un’impronta indelebile in fatto di fashion trend: la frangia a tendina, il bob caschetto, look che hanno segnato lo stile dei 70’s. Erano gli anni in cui la creatività faceva da sfondo alla società; una società che si ribellava al conformismo, che cercava di affermarsi, diversificarsi e personalizzarsi. Le acconciature rispecchiavano ideali. Forti i contrasti, niente vie di mezzo: capelli ultra-lisci o super ricci, volume, onde vaporose, vitalità. Un must have di questo secolo è la frangia a tendina, un neverending look. Un altro must have il bob caschetto, un taglio chic, molto definito.
Ad attualizzare il “Bob” caschetto ci ha pensato il Box Bob, un caschetto con punte smussate, forma squadrata, ribelle, libero, il taglio che arieggia il viso, aprendosi all’altezza del mento.

Anni ’80 Rock the Life

capelli

Stravaganza, provocazione, volume; questi erano gli 80’s: eccesso, colore … gli anni della popstar Madonna e degli scandali. Gli anni di Gandhi, Bush, Gorbačëv, la fine della nuova Hollywood; un decennio segnato da forti cambiamenti ed emozioni. Capelli stravaganti, scalati da urlo, volume a tutto andare: provocare, farsi notare, look e colori devono stupire, scioccare; le strade si colorano, le acconciature rapiscono. Capelli ricci selvaggi, il Mullet, (acconciatura unisex utilizzata dai grandi come Bowie, Miley Cyrus ci riporta indietro ai selvaggi anni ‘80) frisée, permanenti, frange voluminose, onde morbide, (wawy look) o capelli super lisci (stamping iron).

 

capelli

I colori dominanti sono il rosso, il nero ed il biondo platino, colori che descrivono personalità e definiscono uno stile ben preciso – lo stile dark invade le città (da qui il termine dark look), caschetti con frangia e code di cavallo alte. Il tutto, ornato da fiocchi e fasce colorate. Quale sarà il look che sceglierai per il 2023/2024?

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment