Home » Camicia al femminile: il mood Gelé

Camicia al femminile: il mood Gelé

by Federica Livio
221 views

Chi di noi non annovera nel suo guardaroba almeno una camicia?! Ebbene, la camicia, anche per noi donne, è un capo passepartout, un evergreen da indossare di giorno e di sera, in una combinazione pressoché infinita di outfit.
Ma, si sa, la moda si reinventa costantemente, accogliendo ispirazioni da ogni epoca e da qualsiasi cultura: un esempio molto interessante è rappresentato da Gelé, neonato brand Made in Italy di Gemma del Vecchio, stilista che, in un periodo controverso come quello che stiamo vivendo, ha avuto la forza e il coraggio di dare vita alla sua personale visione di moda. Gemma lavora sul concetto di camicia femminile, creando qualcosa di nuovo, raffinato e insolito: un capo pensato per esaltare la bellezza di ogni donna che, indossandolo, deve essere sicura di sé e portare alla luce tutti i suoi pregi.

camicia

  • Ciao Gemma, quali sono state le motivazioni che ti hanno spinta a lasciare i grandi nomi del fashion system per cui hai lavorato, per aprire il tuo brand?

Ciao Federica, la mia più grande motivazione è stata un crescente desiderio di libertà di espressione, nonché la voglia di trasmettere emozioni attraverso le mie creazioni, il mio principale credo.
Quando lavori per un brand come designer, metti a servizio la tua creatività nell’espressione di un altro stile, cercando di coniugare la tua personale idea con il concept della maison, in altre parole cerchi di interpretare, assimilare e tradurre ciò che la tua mano ti porta a creare su di un foglio, portandola verso un mood “impostato” secondo la filosofia di un brand.
In me si è fatta viva una crescente voglia di espressione sulla mia personale visione di moda.
Non a caso, Gelé è portatrice di una connessione emozionale, una sorta di prolungamento della mia personalità e di un messaggio positivo che vorrei trasmettere a tutte le Donne che, come me, sono cadute dinanzi a degli ostacoli, rinascendo dalle proprie ceneri come fenici, portatrici ora di una nuova luce.
Del resto, sono del parere che la vera arte sia una ferita convertita in luce, in ogni più svariata forma di espressione.
Così, ogni forma, accostamento di colori, creazione delle stampe,  aforismi da cui nascono i capi…ogni dettaglio che compone una camicia Gelé, è stato pensato unicamente per esaltare la bellezza di una Donna, trasmetterle buonumore, farla sentire speciale, unica e sicura di sé, ricordandole il suo valore ogni giorno.

  • Gelé ci riporta alla mente l’atmosfera della Belle Epoque: quali ispirazioni caratterizzano le tue collezioni?

Le note della fiorente Bella Epoque animano, in maniera sussurrata, tutta la collezione Gelé, non solo per le forme ma anche per il concept: nei primi del ‘900 in Francia, l’abbigliamento femminile vide la liberazione del corpo della donna dal…bustino. Da questa libertà di espressione nasce Gelé ed il suo claim:”La libertà comincia dall’ironia”. Quindi ogni Camicia, dietro ad un libero e spiccato senso ironico, riporta a lontane atmosfere retrò.
Ampie maniche a sbuffo si alternano a pettorine in plissé, impreziosite da cornici di pizzo, volant degradè e profili a contrasto, riportano una rigorosità delle linee tipica della Belle Epoque, polsini molto alti sono rifiniti da una ripetizione in schiera di bottoni a pallina cuciti a mano uno ad uno, quasi a rifinire ed impreziosire in toni moderni ed attuali un’immagine così ricercata. 

camicia

  • La camicia è un capo passepartout anche per le donne: come consigli di indossare le tue creazioni?

Ho scelto di esaltare la Camicia, in quanto ritengo che sia un capo molto versatile e indipendente da ogni stagione.
Lascio la libertà di espressione ad ogni Donna, che ha trovato la connessione emotiva con la sua Gelé e ne sente una sua personale interpretazione.
Posso solamente dire che ogni singolo capo, a seconda di come lo si abbina, può essere indossato perfettamente in ufficio, ad un aperitivo o ad una cena. Proprio a riguardo, sto creando dei piccoli video che sto postando sui social ed inserendo all’interno di ogni prodotto sul sito, in cui propongo degli abbinamenti a seconda delle occasioni, in cui, intercambiando degli abbinamenti e mantenendo la camicia, si crea un look diverso dall’altro. Per esempio:
https://www.youtube.com/channel/UC3FtigjE4U2NrIxJIt41xgA

camicia

  • Ogni camicia Gelé è un’esperienza da vivere: quali sono i segreti contenuti in un pacco Gelé?

I segreti contenuti all’interno di un pacco Gelé, vengono percepiti attraverso un’esperienza emozionale vissuta per gradi, dove ogni cosa è stata pensata per stimolare un ingresso sensoriale in connessione con il mondo Gelé.
Dapprima, all’apertura, si percepiscono delle dolci note candies di una profumazione creata appositamente da me, che ti proiettano in un’atmosfera sospesa, per proseguire poi con un “soft touch” della scatola e della carta velina scelte con cura, il tutto al livello visivo curato nei minimi dettagli ed impacchettato con il nastrino logato.
L’unboxing continua con una coccola di un bigliettino dedicato, un piccolo lecca lecca dalle note fragola per esaltarne il “gusto” e poi…poi c’è lei, la Gelé che, con i suoi colori e con il suo cartellino contenente il disegno del modello e l’aforisma di cui si fa portatrice, ne rappresenta l’apice emozionale.
Ricevere un pacco Gelé, equivale a vivere un’esperienza che merita di essere vissuta e non solo indossata.
Provare per credere 🙂

camicia

  • Dove ti vedi fra 10 anni?

Alla domanda “dove” ti vedi non saprei rispondere…ma di certo ti potrei dire “come” mi vedo. Mi immagino libera di creare, di interpretare mondi, forme e dimensioni con la mia creatività,  mi immagino in viaggio costante, alla conoscenza di Donne di etnie diverse, in modo tale da riuscire ad abbracciare con le mie creazioni ogni più piccola sfumatura di femminilità. Mi immagino cercando di sollevare più umori possibili attraverso le mie creazioni, aiutando le Donne a credere di più in se stesse e nella forza del loro meraviglioso sorriso (ne ho iniziato un piccolo assaggio con il Modello Regina, contenente il ricamo sul posino “sei bella quando sorridi”).
In questa visione sono alla gestione di un valido team, composto da persone che credono nel brand, in un’atmosfera in cui si respira rispetto ed in cui si lavora con passione e amore…validi valori da cui ottenere grandi risultati.

Come abbiamo letto, sempre meno l’abbigliamento è questione di “indossare” e sempre più di “sentire”. Grazie Gemma, ti facciamo un enorme “in bocca al lupo” e non vediamo l’ora di indossare anche noi della Redazione una camicia Gelé!

You may also like

Leave a Comment