Home » My Sicilian Bag, una passione lunga una vita

My Sicilian Bag, una passione lunga una vita

by Giulia Panzetti
230 views

My Sicilian Bag, un brand che parla di storia e di tradizione, di amore per la propria terra e profuma di limoni siciliani e di Mar Mediterraneo. Un prodotto 100% Made in Italy che nasce dalla passione e dalla creatività di una donna natia di Castellammare del Golfo (TP); Giuseppina di Benedetto, che nonostante le avversità ha deciso di mettersi in gioco e promuovere quelle che sono le materie prime della sua terra dando origine ad un prodotto unico ed inimitabile.
Originalità e passione sono le parole chiave dei prodotti. Ma cediamo la parola alla nostra creatrice Giuseppina di Benedetto, che ci illustrerà i punti focali dei suoi prodotti.

My Sicilian Bag

  • Dicci un po’ chi sei!

Sono Giusy Di Benedetto, un’artigiana siciliana che per “casualità”, ha scoperto e deciso di mostrare al mondo il suo talento esprimendo la creatività che dimorava in lei.

  • Quali sono i prodotti che realizzi?

Realizzo borse 100% Made in Italy, in Sicilia, prodotti che racchiudono emozioni e ricordi, profumi e colori che parlano di passato, presente e futuro. I modelli sono molteplici; all’interno della mia boutique e nel sito web potrete acquistare: bore (coffa Sicilia), baguette, pochette, borsa tamburello e l’unica ed irripetibile cannolobag (marchio registrato), oltre questi articoli produco “capricci” siciliani come le ceste, cuscini personalizzati e fioriere originalissime.

My Sicilian Bag

  • Come sono realizzate (filiera produttiva) e materiali?

Le mie creazioni sono realizzate esclusivamente a mano con materiali naturali e di riciclo a basso impatto ambientale. Il principale materiale utilizzato (a km 0) è il cuore della palma nana (o giummara in gergo locale), una pianta iconica in grado di dar vita a prodotti di qualità e resistenti. Per la rifinitura e l’imbastimento delle borse utilizziamo tessuti e stoffe lavorati a mano che impreziosiscono i prodotti rendendoli unici.

  • In quanto alla sostenibilità, che impatto hanno i tuoi prodotti sull’ambiente?

Tutta la filiera produttiva è considerata a basso impatto ambientale, i materiali utilizzati sono tutti km 0 e le varie fasi di realizzazione del prodotto integrano il know how della tradizione locale, delle donne locali che di generazione in generazione si tramandano l’arte della creazione di ceste e coffe. Tramite un processo di riutilizzo materiali di scarto, riesco a dar vita a nuovi prodotti utilizzando materiale di scarto Taglio, essicazione ed intreccio vengono realizzati (a mano) ed a seconda della stagionalità delle materie.

My Sicilian Bag

  • Quali sono le prospettive future per il tuo lavoro?

Il mio obiettivo principale è quello di far crescere la mia azienda ed esportare il mio prodotto in tutto il mondo, tramandando e trasferendo la passione e l’amore per la propria terra. Vorrei che il mondo conoscesse le mie creazioni e mi piacerebbe insieme ad esso trasmettere l’amore per la mia terra.

Grazie Giuseppina, condividamo la tua filosofia e crediamo anche noi che il Made in Italy abbia bisogno di riscoprirsi attraverso il territorio e alle sue eccellenze. Sicuramente, dietro al tuo lavoro e alle tue borse c’è tanta ricerca e tanta dedizione: noi ti auguriamo di far conoscere sempre di più le My Sicilian Bag!

You may also like

Leave a Comment