Home » Le Sicilian Bags non sono accessori ma pagine di storia

Le Sicilian Bags non sono accessori ma pagine di storia

by Giulia Panzetti
221 views

Io … e la My Sicilian Bag è un nome che sa di storia, di terra e di tradizioni locali. Un logo che racchiude dentro sé un passato che sa di amore e passione per la propria cultura. In un lembo di terra che si divide tra le acque cristalline del Mar Mediterraneo ed i monti e che porta con sé ancora il profumo degli agrumi, in una vietta caratteristica della Sicilia, via Guglielmo Marconi 19, presso Castellammare del Golfo (TP), si trova una preziosa boutique ornata di storia e tradizione popolare; è proprio qui che una donna ambiziosa e creativa decise di dar sfogo alla sua passione artistica dando vita così alle uniche Sicilian Bags.

My Sicilian Bag

100% Made in Italy, dei gioiellini tutti italiani sia per i materiali impiegati nella realizzazione sia per l’idea creativa di Giuseppina di Benedetto, una Siciliana DOC natia del posto, che, nel mezzo del cammin della sua vita, sentì l’esigenza di esprimere l’artista che era ed è in lei e rendere onore, in modo concreto, alla sua terra, promuovendola e facendola rivivere attraverso un prodotto Unico.

My Sicilian Bag

Originalità e gusto sono le parole chiave di queste creazioni meravigliose, i materiali utilizzati sono tutti a Km 0. Tutte le materie prime impiegate nella produzione delle bags risalgono ad un passato povero in cui le risorse della terra venivano apprezzate ed utilizzate al meglio. Il fulcro di questo prodotto nonché il materiale utilizzato per la sua produzione è il cuore della palma nana (o giummara in gergo locale), una pianta iconica in grado di dar vita a prodotti di qualità e resistenti. Taglio, essicazione ed intreccio; tutti questi passaggi vengono effettuati dalle donne locali, che di generazione in generazione si sono tramandate l’arte della creazione di ceste e coffe. Lo step successivo prevede che la coffa venga ricoperta dal tessuto ed impreziosita da accessori come nastri, trine, passamanerie varie e fiocchi vari.

My Sicilian Bag

All’interno della proposta artistica troviamo diverse tipologie di borse quali: borse in tessuto, coffe siciliane, borse barocche, pochette e la regale Cannolo Bag (marchio registrato) e vari “capricci” siciliani come le ceste, i cuscini personalizzati e le fioriere originalissime. Le coffe siciliane sono le tradizionali ceste utilizzate in passato per il trasporto della merce, oggi utilizzate come borse daily-use. Le borse barocche presentano uno stile unico, realizzate in tessuto e guarnite con nastri ed accessori tutti Made in Sicily.

My Sicilian Bag

Le pochette sono ideali per le uscite serali ed infine sua Maestà La Cannolo Bag: il mito per eccellenza; un marchio registrato che cela dietro di sé un altro prodotto della tradizione siciliana; realizzata interamente a mano con tessuti ed elementi tutti Made in Sicily. Questa borsa ricorda in tutto e per tutto il dolce tipico della Sicilia: il cannolo, la struttura è la stessa ed al suo interno una fodera candida ricopre la struttura, appesi ad essa ornamenti di vario tipo la rendono unica ed inimitabile.
Tutte le borse sono abbinabili a qualsiasi outfit. E tu, hai già acquistato la tua esclusiva borsa dall’anima tutta Siciliana? Visita il sito My Sicilian Bag – Borse e Coffe artigianali realizzate a mano per acquistarla!

Image Source: mysicilianbag

You may also like

Leave a Comment