Home » Milano Design Week 2024, gli eventi da non perdere!

Milano Design Week 2024, gli eventi da non perdere!

by Federica Livio
236 views

Anche quest’anno è arrivata la Milano Design Week: parallelamente al Salone del Mobile, eventi, installazioni e mostre travolgeranno la città, dal 16 al 21 aprile. Milano, già solitamente ricca di appuntamenti, diventa un palcoscenico a cielo aperto e offre ai visitatori un calendario ricchissimo di eventi dedicati al tema Materia Natura, con il quale si impegna a promuovere una riflessione sulle sfide del contemporaneo, incoraggiando una cultura del progetto consapevole dando spazio a pratiche capaci di generare azioni di cambiamento.

milano-design-week-2024

Impossibile non lasciarsi affascinare, tra una colazione al volo e un aperitivo dopo l’ufficio, ma che cosa vedere? Il FuoriSalone 2024 ha di sicuro bisogno di una guida, per organizzare al meglio la propria settimana dedicata al design.  Possiamo pensare a due itinerari, uno ispirato alla Natura, fil rouge di questa edizione, l’altro ispirato alle emozioni, che guidano ogni nostra scelta e azione.

Se ami la Natura

  • Sei mai stato/a in un giardino segreto? Se l’idea ti affascina, il progetto di Green Island fa al caso tuo: l’idea nasce attorno ad un giardino temporaneo, in continua evoluzione, realizzato appositamente per l’Atrio della Stazione di Porta Garibaldi, Zona Isola Milano. The Secret Garden di Green Island offre un’oasi di pace tra fiori, piante, api e figure magiche; al centro, un tappeto in filato naturale intessuto dalle abili mani di donne nelle zone rurali presso la città di Jaipur (Rajastan): l’opera nasce dall’idea del designer Matteo Cibic e rappresenta una foresta indiana.

milano-design-week-2024

  • Sai ascoltare la natura? Essa ci parla in continuazione, bisogna solo saperci dialogare! Like Trees In The Woods è un’opera dello scultore Michele D’Agostino per il brand NichelcromLab, concepita appositamente per la Design Week 2024. Si trova al Superdesign Show, in Via Tortona 27, e invita il visitatore ad attraversare un vero e proprio bosco di querce, che si replicano all’infinito grazie all’acciaio specchiante che le circonda. Il materiale artificiale esalta la bellezza del paesaggio naturale, facendone percepire la fragilità.

milano-design-week-2024

  • Sicuramente una delle installazioni più instagrammabili della Milano Design Week, Planetarium è una struttura gonfiabile di 9 metri di diametro e avvolge l’albero del cortile dell’Università degli Studi di Milano. Realizzata da Labo.art con Plastique Fantastique, questa struttura in tessuto impermeabile offre la possibilità di osservare la volta celeste tra rami e foglie.

Se cerchi emozioni forti durante la Milano Design Week

  • Se ti piace l’effetto sorpresa, Flower Up all’interno dell’Hub Gattinoni fa al caso tuo. Si tratta di una nuova installazione site specific di glo for art, realizzata dall’eclettico artista Emiliano Ponzi. Il percorso avvolge il visitatore e lo conduce verso un albero-scultura, dove le esperienze sono ancora top secret.

milano-design-week-2024

  • Che cosa sono i sogni se non un luogo di fantasia, di fuga dalla realtà ed esplorazione dell’ignoto? Porsche espone The Art of Dreams al Palazzo Clerici, nel Brera Design District: un reticolo sospeso composto da moduli di metallo da esplorare, come “un’amaca sociale”, dove i visitatori possono vivere un’esperienza multidimensionale.
  • Anche il design può essere inclusivo: mercoledì 17 dalle 18 alle 24, il Design Pride di Seletti porterà tutti i partecipanti da Piazza Affari all’Arco della Pace. Un evento travolgente e pop, nato per condividere gioia ed energia.

milano-design-week-2024

Ovviamente c’è l’imbarazzo della scelta, verranno presentate tantissime tendenze per chi è a caccia di ispirazione per la propria casa e ci sarà spazio anche per divertirsi. Sarà sicuramente un’edizione molto ricca e partecipata, ma anche un omaggio all’arte e ai grandi maestri del design.

Image Source: Salone Del Mobile.Milano

You may also like

Leave a Comment