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Gli sport da praticare in autunno!

by Paola Ferrario
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Cominciare un nuovo sport in autunno è un’abitudine molto diffusa. Con l’arrivo del periodo autunnale e la ripresa della propria routine, succede spesso che si abbia la motivazione giusta per intraprendere un’attività sportiva diversa dal solito, per tenersi in forma e prendersi del tempo per sé. Gli sport da praticare in autunno sono sia al chiuso, come la sala pesi in palestra o la pole dance, che all’aperto, da scegliere a seconda delle proprie preferenze e nondimeno delle proprie esigenze per riuscire a essere costanti con l’allenamento e viverlo come un piacere in piena regola. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori sport autunnali e invernali che vale davvero la pena provare, tra tendenze fitness del momento ed evergreen intramontabili, come lo yoga.

Pole Dance

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Tra i tanti sport dell’autunno da fare al chiuso che vale sicuramente la pena provare c’è la pole dance, di grande tendenza negli ultimi anni e utilissima a rinforzare tutti i muscoli del corpo. Si tratta di un allenamento davvero completo, che permette di incrementare la massa muscolare migliorando anche altre qualità come coordinazione ed equilibrio. Al contrario di quel che si può pensare, la pole dance è adatta praticamente a tutti: l’importante è affidarsi a professionisti del settore e iniziare dalle basi, con lo scopo di migliorare gradualmente. Un altro aspetto positivo di questa disciplina è, senza alcun dubbio, la sua capacità di valorizzare femminilità e sensualità, facendo acquisire a chi la pratica maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie potenzialità.

Trekking 

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Se si preferisce stare all’aria aperta e si ama profondamente la natura, vi consigliamo come sport d’autunno il trekking, ovviamente partendo dal livello principianti se non si è già allenati. Fare trekking ha tantissimi benefici: migliorano le capacità respiratorie così come la circolazione. Praticare questo genere di attività, inoltre, aiuta a prevenire l’osteoporosi e rinforza il sistema immunitario.

Arrampicata 

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Forse potrà sembrarvi un’impresa impossibile, ma arrampicare è un’altra attività sportiva che varrebbe la pena provare almeno una volta nella vita. Da fare tranquillamente al chiuso nei periodi autunnali e invernali, soprattutto per iniziare avvalendosi di specifiche pareti scalabili, questo tipo di sport presenta molti vantaggi. L’arrampicata è un vero e proprio allenamento total body e migliora notevolmente forza, equilibrio e coordinazione. La muscolatura di tutto il corpo si tonifica in modo armonioso e migliorano anche le capacità respiratorie. Arrampicarsi, inoltre, stimola la concentrazione e aiuta contro stress e ansia: d’altronde, si tratta di uno sport che ci invita a superare i nostri limiti e a sfidarci, sconfiggendo le paure che ci affliggono.

Allenamento in sala pesi 

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Se tutte queste attività sportive non vi convincono, non disperate: potete pur sempre ripiegare sul classico allenamento in sala pesi. Seguendo un programma di allenamento mirato a quelli che sono i vostri obiettivi e abbinando una dieta studiata per voi da professionisti, riuscirete a perdere massa grassa e a incrementare la massa magra. L’allenamento in sala pesi può sembrare noioso, soprattutto all’inizio, ma i risultati non tardano ad arrivare con costanza e impegno.

Padel 

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Più facile del tennis, presenta regole abbastanza simili ma chi l’ha provato lo reputa decisamente più divertente. Come il tennis è uno sport molto dinamico e veloce, un’ottima attività cardiovascolare per mantenersi in forma.

Lo yoga 

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A proposito di stress, nervosismo e tensioni quotidiane, non esiste sport migliore per ritrovare il proprio equilibrio dello yoga. Fare yoga è estremamente rilassante, ma anche molto impegnativo. Richiede concentrazione e molta presenza di spirito, oltre che una discreta flessibilità.

La corsa o camminata veloce 

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Infine, concludiamo con uno sport da fare in autunno a costo zero che non è meno efficace degli altri di cui abbiamo già parlato. Ci riferiamo alla corsa che, come la camminata veloce, è un’ottima forma di allenamento cardiovascolare. Anche in questo caso è consigliato procedere per gradi, soprattutto se si decide di dimagrire camminando o correndo. Che sia sul tapis roulant in palestra oppure all’aria aperta, individuando una superficie quanto più possibile regolare e stabile per non incappare in infortuni, fare movimento, semplicemente camminando o correndo, è un toccasana. L’autunno è il momento ideale per fare propria questa abitudine.

Image Source: Unsplash

 

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