Home » Uomini e smalto: quando l’auto-espressione supera gli stereotipi di genere

Uomini e smalto: quando l’auto-espressione supera gli stereotipi di genere

by Cosimo Convertino
426 views

Uno degli ultimi trend maschili è sicuramente l’utilizzo dello smalto per le unghie. Non si tratta soltanto di una moda, ma anche e soprattutto del definitivo sdoganamento di uno stereotipo che sopravviveva da ormai troppi anni.
Dal cinema al panorama musicale: la corsa al miglior smalto per gli uomini è ormai iniziata e le idee per nuovi disegni corrono veloci!

Nuovo trend o semplicemente un ritorno al passato?

smalto

L’utilizzo dello smalto per le unghie risale addirittura all’Antico Egitto. Infatti, le donne utilizzavano cosmetici di origine naturale per abbellire il proprio corpo ed esprimere femminilità e una certa posizione sociale. La stessa cosa avveniva qualche secolo più tardi nell’Impero Romano. In questo periodo, inoltre, troviamo degli uomini vanitosi tanto quanto le donne ma l’utilizzo dello smalto per le unghie era ancora riservato al gentil sesso.
Dobbiamo aspettare i più recenti anni ’80 per trovare finalmente l’utilizzo dello smalto tra gli uomini. Tutto ebbe inizio con l’esplosione del movimento Dark che portò ad outfit dominati dal colore nero, incluse le unghie.

smalto

Questa nuova onda per certi versi rivoluzionari continuò per quasi venti anni con l’avvento del punk e la sua voglia di ribellione e trasgressione. Tra i principali personaggi che appoggiarono tale movimento troviamo l’indimenticabile frontman dei Nirvana ovvero Kurt Cobain e “il reverendo” Marilyn Manson.

Non solo punk!

smalto

Di recente il trend dello smalto alle unghie ha travolto anche diversi personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, del cinema e non solo. Tra i più illustri e amati dal pubblico della scena internazionale troviamo soprattutto Brad Pitt e Johnny Depp mentre tra i nostri confini il principale esponente è sicuramente Fedez che è ormai il principale concorrente di Chiara Ferragni in quanto a stile e precede il mai banale Achille Lauro e il nuovo idolo di giovani e meno giovani: Damiano dei Maneskin.

smalto

Alcune idee uniche per unghie all’ultimo…graffio

Nella maggior parte dei casi si preferisce optare per dei colori classici o magari in tema con il proprio mood o con la stagione dell’anno. Ma non mancano anche idee strampalate o fuori dagli schemi. D’altronde se si vogliono rompere gli stereotipi, rimanere negli standard è sicuramente fuori moda!

smalto

C’è solo un’ultima domanda da rivolgervi: trovate sexy gli uomini con lo smalto alle unghie? Fatecelo sapere nei commenti!

Image Source: Pexels – Getty Images

You may also like

Leave a Comment