Home » Tutte innamorate della Kelly “mini” di Hermès!

Tutte innamorate della Kelly “mini” di Hermès!

by Giulia Panzetti
143 views

Che le borse di Hermès costituiscano un vero e proprio gioiello di lusso per le signore di tutto il mondo non è una novità; ciò che ha conquistato lo street style è stata la capacità innovativa che la Maison Francese ha dimostrato di avere per la nuova collezione. Infatti, per la collezione estiva 2023, in modo brillante, ha trasformato (senza ovviamente eliminare) la Big Kelly in Mini Kelly; facendo letteralmente impazzire le fashion addict. La Kelly in versione mini, nel mese di luglio 2023 ha sfilato regalmente per le strade delle città al braccio di alcuni vip (e non solo) come Valentina Ferragni.
Ad oggi, le attese sono lunghissime, si parla di mesi o anche anni e pare questo sia dovuto proprio alla sua unicità; realizzata a mano e numerata, rappresenta una vera e propria icona di style, oggi ideale anche per lo street wear.
Venduta a prezzi da capogiro che variano in base al materiale ed al colore, rimane senza dubbio la borsa più desiderata al mondo; talmente desiderata al punto tale che sui siti di seconda mano viene valutata spesso ad un valore più alto rispetto al nuovo e durante le aste il suo valore aumenta notevolmente.

Kelly Bag di Hermès

Per scoprire la storia di questo mito dobbiamo fare un salto nel passato e tornare al lontano 1837, anno di fondazione della Maison. Concepita in principio come una borsa porta-sella per i cavalieri che si recavano alle battute di caccia (incredibile da pensare ora, vista la popolarità ed il suo ruolo); fu solo nel 1930 che la Kelly diventò un accessorio da donna. Creazione di Robert Dumas, che ne seppe trasformarne il formato (riducendo notevolmente le dimensioni e dandole una forma trapezoidale) e l’utilità. La sua popolarità è dovuta non solo al fatto di essere uno dei più grandi capolavori di artigianalità e design ma anche, e soprattutto, dal fatto che questa mitica borsa ha alle spalle una storia che vede al centro una delle icone di stile più importanti degli anni ‘60, Grace Kelly.

Kelly Bag di Hermès

Il nome Kelly narra la storia, risalirebbe al 1956, anno in cui Grace Kelly era incinta della sua prima bambina, Carolina e per mantenere segreta la notizia, copriva la pancia con la sua borsa di Hermès, fu da quel momento in poi, a seguito di numerosi scatti dei fotografi, che quel modello di borsa divenne popolare con il nome di Kelly. Fu solo nel 1977 che la Maison francese decise di battezzarla (in onore di Grace) donandole l’attuale nome con cui oggi tutti la conosciamo.
Per coloro che desiderano comprare una borsa di Hermès è necessario in primis esserne clienti, è utile recarsi in boutique, scegliere le misure, il pellame ed il colore e dopodiché, mettersi in attesa ed aspettare che questo capolavoro di artigianalità sia pronto!

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment