Home » Boxershorts, i boxer da uomo in chiave rosa e rivisitata

Boxershorts, i boxer da uomo in chiave rosa e rivisitata

by Giulia Panzetti
124 views

A far colpo e scalpore arrivano loro; proposti da alcune delle più importanti Maison di moda come Chanel, Miu Miu, Dior, Prada, Etro, in passerella per le collezioni primavera/estate 2023 li vediamo indossati come un qualunque capo di abbigliamento femminile; pratico e confortevole, abbinato a lunghi blazer, maglie oversize, t-shirt oppure top, i boxer da uomo in versione donna diventano i protagonisti ed il simbolo di un’epoca in continua evoluzione che cerca costantemente ed arrogantemente di abbattere quelle barriere socio-politiche, economiche e religiose legate al gender. Una società che rivendica il genderless, la parità dei diritti e le pari opportunità; una società che non accetta né usi né costumi legati ad un passato ormai apparentemente obsoleto ed in parte lontano, un presente che non si adatta ai canoni di stile e forma preconfezionati e predettati. Ci troviamo di fronte ad una società alla ricerca della libertà che rivendica i propri diritti, vuole esprimere liberamente i propri gusti e le proprie idee concretizzandole in un look che parla da solo, uno stile che più che essere una forma è un’espressione di un’ideale.

Boxershorts

A far breccia nei cuori e negli armadi del gentil sesso questa volta sono i boxer da uomo riproposti in diverse versioni femminili e riadattati ad un corpo multiforme e sensuale; ecco che vediamo prendere vita ai cosiddetti boxershorts.
Apparsi per la prima volta durante le sfilate per le collezioni di moda primavera/estate 2021 i boxer maschili indossati a mo’ di pantaloncino da donna già all’epoca avevano lasciato il segno, pratici e comodi, da indossare in casa, all’aria aperta sia di giorno che di sera; rubati dai cassetti del compagno oppure acquistati appositamente per seguire le tendenze della fashion risultano ad oggi un componente dell’outfit amatissimo dalle donne. Originali e facili da reperire, i boxershorts hanno (in parte) sostituito i classici shorts estivi donando un tocco più maschile al look femminile.

Boxershorts

Li vediamo indossati da alcune delle top model più iconiche come, ad esempio, Bella Hadid che li sfoggia con indosso una t-shirt, scarpe da ginnastica e calze bianche in spugna oppure Kendall Jenner che li porta in modo più “elegante” accompagnandoli ad un crop top ed una camicia aperta. Il trend per la stagione estiva 2023 è quello che segue il boxer a vita alta, con elastico in chiusura e (tra i più in voga) a righe bianche e azzurre.

Boxershorts

Come per tutti i capi di abbigliamento, sul mercato ne esistono svariati modelli di boxershorts: nuances pastello oppure accese, con fantasie geometriche, floreali o monocromo; coordinati con mini-top o maxi-blazer, abbinati a sneakers oppure a sandali bassi (preferibilmente alla schiava), flat shoes oppure sandali cuscino; di varianti per un look che sia cool ce ne sono una marea.

Boxershorts

Indossati già nel lontano 1996 dalla Schiffer durante una sfilata per Chanel a mo’ di mise da nuit in una variante che richiamava l’ambiente marino, accompagnati da una camicia aperta ed un copri capezzoli, portavano in vita un’ideale di donna, sexy e sensuale in grado di mixare femminilità e mascolinità.
Ad oggi virali su TikTok, i #boxershorts si fanno oggetto di culto per lo street style e le passerelle. E visto che i saldi estivi sono appena cominciati aspettiamoci di ritrovarli per le strade, le spiagge ed i locali notturni durante questi caldi mesi estivi che si tingono di libertà, anticonformismo e genderless.

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment