Home » Mocassini, un’icona del footwear che resiste ai secoli

Mocassini, un’icona del footwear che resiste ai secoli

by Giulia Panzetti
116 views

Si dice che i mocassini siano nati nel Nord America e che, ad inventare questi particolari gioielli denominati penny loafer siano stati gli indiani; quelle popolazioni di nativi americani che per riparare i piedi usavano fasciarli con un pezzo di pelle morbida che si alzava sui fianchi, semplici ma funzionali; da qui prese origine il termine mocassino, che nella lingua locale, tradotto significava calzatura.
L’attuale forma (differente da quella iniziale) si diffuse a partire dal 1932, quando la famiglia Spaulding, di origine statunitense, cominciò a produrre questo particolare modello di scarpe per il mercato locale. Per la loro diffusione in Europa bisognerà attendere sino agli anni ’30; anni in cui Re Giorgio VI commissionò delle scarpe (comode) prive di lacci, da indossare nella sua residenza di campagna. Fu da quel momento in poi che i mocassini svoltarono totalmente i propri connotati e divennero scarpe per tutti.

mocassini

Amate ed apprezzate dai giovani, sia di sesso maschile che femminile, nacquero come calzature informali, ideali per coloro che erano alla ricerca della comodità come, ad, esempio gli studenti degli anni ’30, che diedero vita ad uno stile denominato preppy. Amatissime ed apprezzatissime dalla casa di moda di interesse mondiale quale Gucci, le abbiamo ritrovate in una versione con super suola durante la sfilata del 22/09/2023 per la presentazione della collezione spring summer 2024 della Maison. Proposte in diverse varianti di colore ed accostate ai più disparati outfit come shorts, gonne lunghe, felpe e jeans, sicuramente sono e saranno uno tra gli oggetti di culto per la stagione fashion 2023/2024 e non solo.

mocassini

Amate da tante celebrità di fama mondiale del passato come la Regina Elisabetta II e Jane Birkin e del presente come Dakota Johnson, Kendall Jenner, Hailey Bieber e Katie Holmes e molti altri ancora, sono indubbiamente uno degli accessori più cool del momento. Legate dal 1953 ad un marchio indissolubile quale la maison dalla doppia G Gucci rovesciata grazie ad un dettaglio horsebit, hanno preso letteralmente piede nella storia della fashion ind. e tutt’oggi riempiono i guardaroba femminili e maschili donandogli un tocco chic/casual (che sia abbinato a calzini bianchi o meno!).

mocassini

Che siano indossate nella versione black con una mini t-shirt tinta unita insieme ad un paio di denim scuri come per Kendall Jenner, in una versione elegante by Prada con un vestito sartoriale totally black abbinato ad una maglia verde lime, in una versione cool by Tod’s abbinata ad un paio di jeans ed una giacca sciancrata, oppure in un’altra stravagante versione (sempre, rigorosamente black) a mo’ di scolaretta by Olivia Rodrigo in abbinamento a minigonna svolazzante, mini t-shirt bianca e calzini (bianchi), queste versatilissime scarpe sono ideali per tutte le stagioni e tutte le occasioni. Che siano in pelle, in camoscio, minimal oppure un poco più stravaganti, per la prossima stagione, i mocassini costituiranno una componente dell’outfit indispensabile per essere al passo con la moda.

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment