Home » Volete perdere peso? Ecco alcune regole d’oro!

Volete perdere peso? Ecco alcune regole d’oro!

by Opinion Leader
114 views

perdere pesoCirca un chilo e mezzo. E’ questo in media, secondo una ricerca americana, l’aumento di peso che resta addosso con le abbuffate delle feste appena passate. Avete paura di rientrare nella statistica? Non fatene un dramma. Ecco qualche regola d’oro che vi aiuterà a perdere peso!

  • La prima regola è quella che fa più paura: stando agli esperti, infatti, non bisogna temere di salire sulla bilancia e guardare in faccia la realtà. Secondo una recente ricerca pubblicata su PLOS One, infatti, chi si pesa spesso riesce a dimagrire meglio e più velocemente di chi rimanda a oltranza l’appuntamento con la bilancia. Se proprio non si riesce quotidianamente, occorre farlo almeno una volta alla settimana per non perdere il controllo del peso. Il giorno giusto? Mercoledì: i chili durante la settimana “fluttuano” con un massimo nel weekend, ma la pesata a metà settimana è la più veritiera.
  • Bere tanta acqua: durante le feste è inevitabile cedere a qualche bicchiere di vino in più e le occasioni per un brindisi alcolico sono parecchie, per cui occorre depurarsi e dare la precedenza alla semplice acqua eliminando per un po’ vino, birra e superalcolici. 
  • perdere pesoFrutta e verdura sono un pilastro della dieta detox: ogni giorno se ne devono introdurre almeno cinque porzioni. In questa fase in cui occorre perdere peso, meglio dare la preferenza agli ortaggi per non eccedere con gli zuccheri della frutta.
  • Da bandire per un po’ anche i dolci e gli zuccheri semplici: durante le feste abbiamo fatto incetta di panettoni, pandori, torroni e di tutti i dessert della tradizione, elaborati e carichi di calorie. Ora, quando abbiamo voglia di dolce meglio puntare sulla frutta fresca o al massimo su un quadretto di cioccolato fondente; meglio inoltre non aggiungere zucchero a tè e caffè.
  • Ridurre in generale le porzioni è essenziale per perdere i chili accumulati durante le feste: un recente studio della Cornell University ha dimostrato che gli adulti spazzolano il 92 per cento di quello che trovano nel piatto, per cui è fondamentale non eccedere nel servirsi di cibo. Il trucco per perdere peso? Usare stoviglie piccole e riempire il piatto per tre quarti, la misura ideale per sentirci soddisfatti di ciò che mangiamo.
  • perdere pesoDa limitare quanto più possibile i pasti fuori casa: i pasti al bar o al ristorante sono deleteri per la linea, con un effetto negativo che si fa sentire. I piatti dei menù di mense e ristoranti sono in genere più calorici, ricchi di grassi e sale di quelli cucinati a casa propria; le porzioni sono spesso grandi, in più fuori si tende a non abbondare in frutta, verdura e cereali integrali. Se si deve mangiare spesso fuori casa è essenziale fare particolare attenzione alle proprie scelte, leggendo con cura le proposte dei menù e cercando di variare i piatti: sì ad esempio a un’insalata o una zuppa vegetale leggera come antipasto, alla frutta come dessert, alle mezze porzioni, evitando salse caloriche e cotture poco salutari come le fritture.
  • Fare attività fisica: bruciare calorie è il mezzo migliore per disfarsi dei chili accumulati durante le festività. Va benissimo una fase di tonificazione anaerobica, con pesi ed esercizi, associata a un’attività aerobica come corsa, nuoto, bicicletta. L’ideale è allenarsi almeno a giorni alterni.

Pronte a rimettervi in forma?

Image Source: Pinterest

You may also like

Leave a Comment