Home » A Natale regaliamo un libro!

A Natale regaliamo un libro!

by Diletta Cecchin
110 views

Ci sono due periodi dell’anno in cui le librerie vengono prese d’assalto: l’estate e dicembre. Se durante il periodo estivo siamo alla ricerca di letture per noi stessi, da mettere in valigia e portare in vacanza, a dicembre invece cerchiamo romanzi da regalare a Natale. Sicuramente scegliere un libro per qualcun altro non è facile. Dobbiamo pensare bene al destinatario del regalo, immedesimarci nei suoi gusti. Ma non vi preoccupate, siamo pronte per venirvi in aiuto con tanti consigli. Ecco quindi i migliori libri da mettere sotto l’albero!

libro

Da qualche settimana è tornato in libreria Andrea De Carlo, col suo nuovo romanzo intitolato Io, Jack e Dio, pubblicato da La nave di Teseo. De Carlo sa parlare al cuore dei lettori e delle lettrici, scrivendo storie con personaggi e ambientazioni indimenticabili. Mila e Jack si conoscono da quando erano ragazzini, da quando trascorrevano le lunghe estati a Lungariva, piccolo paesino sulla costa adriatica. Tra un’estate e l’altra, c’erano lunghi periodi di lontananza riempiti da lettere, che sorvolano la manica. Tra i due esiste una profonda amicizia, che non riesce a trasformarsi in amore. Ad un certo punto però Jack sparisce. Riappare dopo sette anni vestendo gli abiti di un frate. Una storia densa, perfetta per chi ama la narrativa italiana.

libro

Per gli animi più poetici, alla ricerca di una fiaba per adulti, consiglio Piccole cose da nulla di Claire Keegan, edito da Einaudi. Un libro che emana dalle pagine profumo di Natale. Irlanda, fine anni Ottanta. Da giorni Bill Furlong gira col suo furgone a consegnare legna, carbone e torba; nessuno vuole rimanere al freddo la settimana di Natale! Fino a che, fra le varie consegne, farà l’incontro che gli cambierà la vita e gli scioglierà il cuore.

libro

Che Natale sarebbe senza un giallo? E non un gialletto o un noir che fa sorridere più che rabbrividire. Un vero e proprio thriller! Il male che gli uomini fanno, di Sandrone Dazieri, edizione HarperCollins, è il regalo da fare al lettore che non ha paura di nulla. Una ragazzina viene rapida e rinchiusa in un sotterrano. La zia, avvocato, che anni prima aveva difeso un uomo accusato di omicidio, senza riuscire a scagionarlo, indaga sul caso. La donna sa che l’uomo accusato di essere il Persico era innocente. Il vero colpevole è ancora in circolazione.

libro

Infine un libro di ricette, Cucina essenziale di Francesca Giovannini, conosciuta su Instagram come Bluebird Kitchen, edito da Gribaudo. Splendide foto fanno da cornice a ricette facili, salutari e veggie. Un regalo utile e bello! E se fra questi titoli non riuscite comunque a trovare il libro giusto da regalare, recuperate i consigli dell’anno scorso, i libri non scadono e non passano mai di moda!

Image Source: Gribaudo, Harper Collins, Einaudi, La nave di Teseo

You may also like

Leave a Comment