Home » White is the new Black!

White is the new Black!

by Paola Ferrario
411 views
White

Camicia in cotone – Stella McCartney

In Occidente, è il colore dell’abito da sposa. In Cina e in India, invece, simboleggia il lutto.
La Chiesa usa questa gradazione durante le feste, ma ne celebra anche la purezza legata al martirio. E se il significato dell’andare in bianco è noto a tutti, il rumore bianco è uno dei concetti più affascinanti dell’acustica.
Tra notti in bianco, pasti in bianco, firme in bianco, voci bianche e matrimoni bianchi, una certezza emerge.
Il bianco è il colore iniziatico, perché rimanda a tutto e al contrario di tutto. Per questo, forse, è preferito dalla moda ogni qual volta deve esprime un concetto nuovo, ne avevamo già parlato qui.
Apparentemente anacronistico, in un’epoca di iper decoro come quella attuale, il bianco è già li, pronto all’uso, ne ruolo assegnato di prossima tendenza. Perché il ritorno del minimalismo è la next big thing tanto attesa, il vero x-factor che farà la differenza.
A soppiantarlo è il technocolor per eccellenza, ovvero la gradazione prediletta delle nuove tecnologie applicate all’abbigliamento, che, guarda caso, ancora una volta corrisponde al bianco.
Tanto che Anna Wintour, madrina dell’annuale Met Gala (la vernice della mostra dell’anno: Manus x Machina, Fashion in an age of Technology) lo ha scelto per la sua mise da red carpet.
Come molte altre invitate tra cui Claire Danes, Karolina Kurkova, i cui abiti a led hanno incantato tutti.
Un colore capace di accendersi con uno sfioramento, di plasmarsi sul corpo con sagome inusuali, di ridisegnare i volumi secondo nuove silhouette. Il bianco dà vita vari progetti più arditi, come la Whitney Bag di Max Mara, che compie un anno in questi giorni, progettata da Renzo Piano nello stesso colore del Withney Art Museum di New York. Segno che anche in architettura il total white torna di moda, com’era accaduto per le auto qualche anno fa e, ora, anche per il mondo della nautica e dell’home design.
Impossibile resistere: il total look white piace davvero a tutte, perché è perfetto in ogni occasione, dalla festa in spiaggia all’aperitivo o alla cena romantica. E voi cosa ne pensate di un look total white?

White

Image Source: Michael Woolley e Instagram

You may also like

Leave a Comment