Home » Il segreto della bellezza?! Un bicchiere di vino rosso!

Il segreto della bellezza?! Un bicchiere di vino rosso!

by Federica Livio
0 comment 45 views

vinoLo sapevate che il vino è un alleato della nostra bellezza?! Ebbene sì: per tutte le amanti del “nettare degli dei”, come veniva chiamato nell’antichità, questa sarà una novità ben gradita. Proprio nel mese della vendemmia vogliamo svelarvi questo segreto… Il vino rosso non solo fa bene, se bevuto in quantità moderata, come dimostrano numerosi studi scientifici e come sostiene anche Victoria Beckham, ma questo alimento è ricco di virtù anche per la nostra pelle. Si chiama proprio vinoterapia la scienza che studia le proprietà terapeutiche del vino ed è nata in Francia, precisamente a Bordeaux. Secondo i fautori di questa disciplina, è durante fermentazione dell’uva che vengono prodotte le sostanze benefiche per la nostra bellezza. Infatti, il vino contiene ivino polifenoli, sostanze in grado di aumentare la resistenza dei vasi sanguigni, rinforzare e migliorare la circolazione, proteggere il collagene e l’elastina. Il vino rosso contiene anche tantissimi antociani, antiossidanti molto efficaci, capaci di contrastare i radicali liberi, le molecole responsabili dell’invecchiamento dei tessuti cutanei. Miscelato con altre sostanze come il succo di limone, le erbe aromatiche o il miele, il vino aiuta anche i capelli, ha un’azione antibatterica, calmante ed emolliente sul corpo e, in alcuni casi, anche snellente. Inoltre, anche gli scarti del vino sono utili: una volta che il mosto sedimenta, la materia che si deposita viene filtrata e se ne ricava acido tartarico, utile per l’industria cosmetica, oltre che per quella farmaceutica. In tutta Italia ci sono diverse SPA dove fare vinoterapia, già praticata da Greci e Romani nel passato e poi “riscoperta” nel 1996 da Mathilde Cathiard e Bertrand Thomas nella regione di Graves. Una di queste Spa si trova nel cuore di Milano: la piccola spa Caudalie al civico 14 di Via Fiori Chiari.

Vediamo quali marche di prodotti beauty producono creme viso e corpo a tema vino.

  • Nature’s: la linea Beauty Nectar di Nature’s è a base di Vino Chianti estratto di Vite rossa, olio e semi di Vinaccioli e acqua d’Uva con ingredienti bio. Comprende trattamenti viso e corpo antiossidanti e rivitalizzanti.
  • Barò Cosmetics: propone maschere in tessuto ad effetto lifting, le Wine Mask, e trattamenti corpo drenanti, rassodanti e anti-cellulite.
  • Caudalie: questo brand produce la gamma Vinopure, di origine naturale, per rinforzare la tonicità della pelle e rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Astemie…convertitevi!

Image Source: Pixbay.it

You may also like

Leave a Comment