Home » Una stagione che sa, di fiori di lillà

Una stagione che sa, di fiori di lillà

by Giulia Panzetti
55 views

Questa volta non è una musica che “sa di fiori di lillà” come si cantava e ballava nel lontano 2008 sulle note de I fiori di lillà suonata da Gabry Ponte. A sapere di fiori di lillà, o meglio, a tingersi del colore dei fiori di lillà questa primavera saranno gli abiti. Un colore tenue, derivante dal viola, candido e luminoso; il lillà è quel colore che rappresenta il risveglio dell’anima ed il punto di congiunzione tra corpo e mente, in grado di donare serenità e piacere. Le sue origini paiono lontanissime e una leggenda narra addirittura che il popolo delle fate vivesse immerso tra i fiori di questa bellissima pianta.

lillà

Ideale per accompagnare le frizzanti giornate primaverili e le fresche sere di aprile, insieme al rosa costituisce una delle nuance perfette per la primavera in quanto richiama diverse tipologie di fiori come il glicine e la lavanda. Colore simbolo di femminilità ed eleganza, viene spesso utilizzato come tinta prediletta per i vestiti da cerimonia come, ad esempio, il matrimonio.

lillà

Adottato da PANTONE nel 2022 come colore dell’anno (in una sfumatura leggermente più scura) con denominazione Very Peri, il lillà, ritorna in auge durante questa primavera 2024 in una molteplicità di forme e modelli. Indossato a mo’ di maglione oversize in una tonalità brillante e vivace per Michael Kors durante le sfilate primavera-estate 2024, sicuramente è risultato e risulta, super trendy per il pubblico femminile e ancora meglio se abbinato ad una borsa di paglia o ad accessori dalle tonalità chiare.

lillà

Adottato anche da numerosi stilisti come ad esempio Giorgio Armani, si è dimostrato uno dei colori di punta per qualsiasi tipo di outfit ed abbinamento. Elegante e sobrio in formato abito lungo da sera, è ideale per essere abbinato a sandali, oppure proposto in una versione casual che include shorts abbinati ad una camicetta è sicuramente ideale per le giornate più calde. Approvato come colore del cuore già da Anne Hathaway nel dicembre del 2023 che lo sfoggiava sotto forma di maglioncino super cool abbinato a pantaloni bianchi, è sicuramente un colore molto versatile, adatto a numerosi abbinamenti cromatici.

lillà

Perfettamente compatibile ad abbinamenti che mixano diversi colori come il bianco, il nero ed il grigio, è ideale anche per essere abbinato a nuances pastello come il giallo, l’azzurro ed il verde (che sia pastello o verde prato non stona mai!). Per quanto riguarda gli accessori e le calzature invece, i colori prediletti per le collane, le borse, e gioielli sono sicuramente l’oro ed il nero; le calzature invece, meglio se bianche, rosa oppure beige. Che sia una primavera per tutti allora!

Image Source: Getty Images – Shutterstock

You may also like

Leave a Comment