Home » Pantone: il colore del 2022 è “Very Peri”

Pantone: il colore del 2022 è “Very Peri”

by Federica Livio
592 views

Anche quest’anno, il Pantone Color Institute si è pronunciato sulla tonalità che farà da guida per tutto il 2022: si tratta del Very Peri (PANTONE 17-3938). Il colore che interesserà la moda, l’interior design, il graphic design e che ritroveremo ovunque, dal make up agli accessori, passando per il mondo virtuale, è una «tonalità blu pervinca dinamica con un vivificante sottotono rosso viola», che fonde «la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso». Una significativa inversione di tendenza rispetto al 2021, anno in cui i colori prescelti sono stati un grigio e un giallo.

Very Peri

Very Peri è un una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando: mentre fatichiamo ad emergere da un lungo periodo di isolamento, il nostro modo di vivere, reale e digitale, si è trasformato e si apre a nuove e infinite possibilità.  Pantone 17-3938 Very Peri interpreta questa trasformazione, e si fa portavoce di questo cambiamento con un’attitudine dinamica e gioiosa, che incoraggia la creatività. Ma, come ben sappiamo, le vere star anticipano le tendenze: Lady Gaga, infatti, si è presentata già a novembre, alla première londinese di House of Gucci, con un maxiabito drappeggiato viola, realizzato in chiffon di seta con un mantello della collezione prêt-à-porter Gucci primavera 2022.

Very Peri

Come abbinare il Very Peri?

Siamo fortunate: pur essendo un colore forte, il viola si adatta a vari tipi di carnagione, dalle più chiare e lunari, a cui conferisce un tocco di mistero, a quelle calde e dorate, di cui mette in luce la profondità. Very Peri è perfetto con il denim o con le tonalità neutre del bianco e del nero; per le persone più vivaci, è ottimo l’abbinamento ad uno schema cromatico vivace, composto da toni del rosa e del corallo. Per esempio, un blazer di questa tonalità è perfetto sopra una blusa corallo, anche per un outfit da giorno e da ufficio.

Very Peri

Per chi ama i contrasti, invece, un accostamento forte, ma d’impatto, è quello con il giallo: per chi è appassionato di Interior Design, immaginatelo su una parete, inserendo dettagli d’arredo gialli, come vasi e cornici! Cosa ne pensate di questa scelta di Pantone Color Institute?!

Image Source: Pantone Color Institute – Getty Images

You may also like

Leave a Comment