Home » Snapchat e il mondo della moda!

Snapchat e il mondo della moda!

by Paola Ferrario
120 views

SnapchatDi recente, in Italia si sente sempre più spesso parlare di Snapchat, un’ultima applicazione di messaggistica istantanea molto diffusa in America. Questa App permette agli utenti di scambiarsi foto e video della durata massima di 10 secondi, che si auto-eliminano dopo essere stati visualizzati. Creata solamente nel 2011, oggi conta più di 200 milioni di utenti attivi e rappresenta il social network con il più alto tasso di crescita.
SnapchatSe questa App è tanto amata dai giovani per scambiarsi contenuti circa la propria quotidianità, non è da meno per i brand. Infatti, gran parte dei brand utilizza Snapchat per comunicare in maniera diretta col proprio cliente, creando così un legame divertente e non invadente. Questa social App offre ben due possibilità al brand. Oltre il classico account, l’App presenta due geniali funzioni: “Discover” e “Live”. La prima permette alle testate editoriali di proporre agli utenti le notizie principali della giornata. La seconda, invece, consente alle persone che si trovano ad uno stesso evento di raccontarlo con foto e video al resto Snapchatdegli utenti. Proprio per questo motivo, anche molti brand di moda stanno sbarcando su Snapchat: primo fra tutti, Michael Kors ha condiviso foto e video inediti delle sfilate con top model e team. Troviamo poi Valentino, con l’esclusivo “dietro le quinte” della sfilata con Zoolander; Burberry, che ha creato una campagna esclusivamente per i suoi follower di Snapchat; Gucci con la pre-collezione autunno inverno 2016; H&M, che ha utilizzato Snapchat come strumento per dare indizi autodistruttivi in una caccia al tesoro digitale.
Vediamo ora alcune curiosità dell’App:

  • Snapchat ha 100 milioni di utenti attivi giornalmente;
  • Il 65% di questi condivide contenuti ogni giorno;
  • Vengono condivise 8,796 foto ogni secondo;
  • Ci vorrebbero 10 anni per vedere tutte le foto che vengono condivise su Snapchat in un’ora;
  • I giovani preferiscono Snapchat rispetto a qualsiasi altra social App.
SnapchatSnapchat

Come si può notare, Snapchat è uno strumento di digital marketing innovativo, istantaneo, diretto ed informale; per queste caratteristiche rappresenta una strategia di social media marketing vincente. Il contenuto scompare, ma il brand lascia il segno. E voi usate Snapchat? Come vi trovate? Quali brand seguite?

Foto: Snapchat

You may also like

Leave a Comment