Home » Primer viso, il segreto per una base perfetta!

Primer viso, il segreto per una base perfetta!

by Francesca Marangoni
0 comment 24 views

Se il primer viso non è ancora entrato a far parte della vostra beauty routine, dopo questa lettura diventerà sicuramente uno dei vostri alleati principali. Il primer è infatti il segreto dei make-up artist (e non) per far durare il trucco a lungo, perfezionare la base e correggere piccole problematiche cutanee. 

Quando il primer viso ha fatto il suo ingresso nel mercato, certamente l’offerta era molto più limitata rispetto a quella odierna. Si trattava infatti perlopiù di prodotti a base siliconica pensati per riempire le piccole rughe di espressione ed i segni del tempo, agevolando contemporaneamente la stesura del trucco viso che sarebbe seguito. Il rovescio della medaglia era però la formazione di brufoli sulla pelle, a causa della tendenza del silicone a chiudere i follicoli sebacei. 

La cosmesi negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, e ad oggi possiamo trovare in commercio le formule più adatte ad ogni tipo di pelle: per una pelle mista o grassa, bisogna optare per un primer dall’effetto opacizzante, che tolga l’effetto lucido dalla pelle e levighi i pori, mentre per una pelle secca l’ideale solo i primer con polimeri siliconici per un effetto riempitivo, oppure siliconi volatili (più leggeri) che evaporano velocemente e non danno la sensazione di occlusione, pur avendo un effetto fissativo immediato. Ma non solo, c’è anche il primer illuminante per pelli spente con un sottotono grigiastro, il primer verde per correggere i rossori della pelle ed il primer aranciato per nascondere le macchie scure e le occhiaie. Scegliete la modalità di applicazione migliore in base al tipo di formula: dopo aver deterso il viso ed aver steso l’abituale crema idratante, applicate il primer picchiettandolo con le dita sulle zone da perfezionare, oppure sfumandolo con movimenti veloci. Lasciate asciugare per circa un minuto ed iniziate a creare a base. 

Fra i primer viso più amati vale la pena menzionare gli universali Dior Backstage Face & Body e Le Blanc De Chanel, l’iconico Photo Finish Foundation Primer Light di Smashbox, consigliato per le pelli grasse grazie alla base acquosa, il nuovissimo The POREfessional: Hydrate Primer di Benefit, che idrata e riduce visibilmente i pori ed il Prep + Prime Face Protect Lotion SPF 50 di MAC Cosmetics, adatto a tutti i tipi di pelle. Fra i prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo suggeriamo invece Primer Viso Perfezionatore di Pupa, Base Trucco Levigante-Filler di Collistar, Primer Face Perfect di Deborah Milano e la Beauty Amplifier – Base levigante di Sephora Collection.

Image source: Via Pinterest

You may also like

Leave a Comment