Home » Pencil Skirt, il dritto degli evergreen

Pencil Skirt, il dritto degli evergreen

by Paola Ferrario
211 views

La pencil skirt è tradotta alla lettera, la gonna a matita. Ovvero stretta e lunga sotto il ginocchio. La paternità è attribuita a quel genio indiscusso di Christian Dior che, nel 1954, fa effettivamente sfilare matite molto portabili. Infatti già ai primi del Novecento le donne indossavano gonne strettissime ma, appunto, incamminabili (si dice che ne 1908 la ricca signora Edith Hart O. Berg per viaggiare in aereo e non avere problemi di gonne svolazzanti si legò dello spago alle caviglie di fatto anticipando la pencil).

pencil skirt

Dagli anni ’50 in poi è un successo inarrestabile: la indossavano Grace Kelly, Audrey Hepburn e Marilyn Monroe e da allora non ha mai smesso di far tendenza. Cambiano i nomi, i colori e i tessuti, ma il fascino della pencil skirt non cambia mai: la gonna a matita è un classico dell’eleganza ed è assolutamente tra le gonne da avere per la primavera. Le passerelle, infatti, la propongono in versione casual o sexy, impreziosita da ricami scintillanti.

pencil skirt

Il grande revival sulle passerelle passa anche (e soprattutto) da Prada, che l’ha proposta in versione sofisticata, con cristalli e trasparenze. Moschino, AndreAdamo e Ralph Lauren puntano sull’eleganza senza tempo del nero, con modelli aderenti e avvolgenti. Quella di Versace, sensualissima, è quasi trasparente, mentre Burberry punta sullo charme senza tempo di tartan e quadretti. Tinta unita o fantasia, in tweed o in maglia vedo-non-vedo, in vinile colorato o argentata: ogni brand ha dato la sua personale interpretazione a questo capo, declinandolo in versioni pop e giocose o dark e sofisticate.

Come abbinare le pencil skirt

pencil skirt

Per anni abbiamo visto la pencil skirt declinata solo in versione business chic, con la giacca avvitata e una camicia infilata dentro. È ora di lasciarsi ispirare dalle passerelle per provare nuovi abbinamenti. Fuori dall’ufficio la gonna a matita è perfetta con maglioncini ton sur ton, per giocare con le sovrapposizioni di texture e lunghezze. Serata speciale? Gonna a vita alta, top reggiseno o body a maniche lunghe e un maxi blazer per bilanciare le proporzioni. Ai piedi, va da sé, un pò di tacco sicuramente aiuta. Le gonne a tubo dal sapore british sono perfette con mocassini chunky e calzini, mentre quelle con lo spacco laterale si portano easy con sneakers e Birkenstock. Le combinazioni, insomma, sono infinite: la pencil skirt è il capo assolutamente da aggiungere nella wish list!

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment