Home » Mary Jane, le scarpe must have dell’autunno

Mary Jane, le scarpe must have dell’autunno

by Opinion Leader
0 comment 164 views

miu miuEra inizio del Novecento quando il nome inglese Mary Jane, diffuso grazie al personaggio del fumetto Buster Brown di Richard Outcault, acquistò un nuovo significato. Quello, infatti, era il nome dato alle scarpette basse e tonde con il cinturino alla caviglia, indossate dalle bambine, quasi sempre, accompagnate da calzini bianchi. Oggi, si indica con questo termine qualsiasi tipo di calzatura femminile che abbia il cinturino, differenziandole dalle décolletée.
Le variazioni sono innumerevoli a seconda della forma e dell’altezza del tacco e non c’è stilista che non abbia rivisitato le Mary Janes: dalle Tribute di Yves Saint Laurent con plateau, a quelle di Gucci in vernice nera e tacco a spillo, la lista è infinita. Declinato in tacchi medi, bassi o anche alti, questo modello conferisce all’outfit un deciso tocco di eleganza stile brava ragazza. Immagine che deriva soprattutto dalle star anni Sessanta come Twiggy, Brigitte Bardot e Jane Birkin che hanno consacrato la scarpa Mary Jane come vera e propriamary jane icona pop dallo stile bon ton e sensuale al tempo stesso.  Modello classico e dall’aria romantica che questo inverno indosseremo nella sua versione più ricamata. Rimangono i tratti che l’hanno distinta negli anni ma, accanto a loro, troviamo anche nuove lavorazioni. Le Mary Jane 2019/2020 hanno la punta tonda, il tacco largo e il passante ma, a differenza della versione che conosciamo, la tomaia si arricchisce di lavorazioni, colori e applicazioni. Una scarpa con tacco che potrai indossare con abitini al ginocchio, se volete esaltare la sua natura romantica, oppure con pantaloni a palazzo, se vuoi dare un tocco originale ad un outfit formale.
Se però volete ripiegare su altri modelli, magari più economici eppure un po’ più particolari, noi ve ne proponiamo alcuni che potrete trovare su Zalando, per tutti i gusti e tutte le tasche, per stare al passo con la moda.

Image Source: Zalando – Via Pinterest

You may also like

Leave a Comment