Home » Le Trail come calzature Every Day Use

Le Trail come calzature Every Day Use

by Giulia Panzetti
61 views

Forse per rimettersi in forma dopo le vacanze estive, forse per avvicinarsi ad una vita più sana e sportiva, forse per comodità o per sentirsi un pochino più green; ad ogni modo e per svariate ragioni, sono comparse questo settembre fra le vie delle Città, per l’uso quotidiano (non più solo per fare sport) le scarpe da Trail. Comode, pratiche, tecniche, versatili e prodotte da moltissimi brand (soprattutto sport-wear), queste particolari calzature sono disponibili in tantissimi modelli e presentano ciascuna diverse proprietà a seconda dell’uso o, meglio, dire, a seconda delle caratteristiche del terreno di destinazione (ricordiamo, per i non sportivi, che lo scopo originario di queste scarpe non era certo quello del daily use nella City).

trail shoes

Che questo binomio composto da calzature super tecniche e jeans strappati simboleggi la crescente volontà di un maggiore work-life balance? L’abbinamento fatto da scarpe per il trail ed abiti casual (più o meno) come minigonne, jeans o blazer sta entrando in maniera virale nelle Città; lo street style si sta facendo più sportivo. A testimoniarlo sono gli scatti di numerosi personaggi del mondo della moda come Emily Ratajkowski e Hailey Bieber che sfoggiano delle scarpe da running con jeans larghi, cropped top e leggins da ciclista.

trail shoes

Secondo la rivista Vogue, alcuni dei must-have sono i seguenti:

  • Le scarpe da trail XT-6 bicolor di Salomon;
  • Le scarpe da trail Jasper di Keen;
  • Le scarpe da trail Altak di CMP;
  • Le scarpe da trail Trailstorm di Columbia;
  • Le scarpe da trail ACS Pro di Salomon;
  • La scarpe da trail Bushido II di La Sportiva;
  • Le scarpe da trail Marathon R-Trail di Axel Arigato.


Ad aggiudicarsi il primato sono le scarpe della Salomon, brand fondato nel 1947 nelle Alpi Francesi che, come obiettivo, aveva (ed ha ancora) quello di produrre attrezzature sportive, quei prodotti che oggi troviamo piacevolmente in versione cool e di tendenza per le strade delle città. Abbinabili ad un pantalone più o meno elegante ed un blazer oppure a lunghi dress o gonne; il giusto compromesso tra l’eleganza, lo stile e la comodità!

trail shoes

Andiamo innanzitutto a definire questa particolare categoria di calzature “sportive” ideate specificatamente per il Trail running, ossia, come si intuisce dal nome stesso (Trail=sentiero e running=corsa), quell’attività che unisce sport e natura.
La definizione tecnica di trail running è appunto la corsa nella natura e comprende quell’attività svolta completamente outdoor e su terreni off-road caratterizzati da un fondo misto; tra questi troviamo principalmente la montagna, la collina e le strade sterrate. Caratterizzate da un elevato grado di ammortizzazione, un’ottima impermeabilità, un’eccellente aderenza al suolo e rinforzate nella zona tallonare, viste le avverse e mutevoli condizioni climatiche degli ultimi mesi, sembrano essere un complemento perfetto per il daily use!

trail shoes

Solitamente, questa tipologia di calzature presenta una tomaia leggera, spesso idrorepellente e traspirante, in tinta unita oppure multicolor. Oltre che comode e “attente alla salute”, piacciono anche agli ecologisti in quanto l’attenzione verso la sostenibilità è evidenziata dal fatto che spesso vengono utilizzati materiali riciclati per la loro realizzazione ed una volta terminato il loro utilizzo possono essere rinviate all’azienda produttrice che ne riutilizza (ove possibile) alcune componenti per realizzarne a sua volta altre paia. Le abbiamo viste indossare anche dalla cantante Rihanna sul palco del Superbowl 2023 in una versione red passion, simbolo di una comodità adatta anche alle neomamme.
E tu, hai già scelto il tuo modello Trail per la City?

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment