Home » Gonna a vita alta per un look glamour e chic!

Gonna a vita alta per un look glamour e chic!

by Opinion Leader
17 views

La gonna a vita alta sta tornando di moda e spesso la notiamo sfilare sulle passerelle delle più grandi case di moda. Ma quali sono i modelli e come abbinarla? I maggiori stilisti hanno da tempo ripreso questo capo d’abbigliamento d’indiscutibile eleganza, annoverandolo tra le proposte che non possono mancare nelle loro collezioni. La ragione è da individuare nel particolare taglio delle gonne a vita alta, che, oltre a slanciare la figura, è in grado di aggiungere un tocco di grande classe agli outfit, adattandosi perfettamente sia alle persone snelle che a quelle più formose. 

la-gonna-a-vita-alta 

I principali modelli

I modelli principali sono due: quello a tubino e quello a ruota. Mentre il primo lascerà che siano i fianchi a focalizzare tutta l’attenzione, il modello a ruota si concentrerà sul punto vita e sulle gambe, slanciandole quasi istantaneamente. Decidere quale sia il modello giusto per voi dipenderà molto da cosa vi faccia sentire più a vostro agio, perché se è vero che un modello a tubino venga solitamente consigliato a chi ha un fisico asciutto, è anche vero che una lunghezza midi, longuette, risolva la questione bilanciando la figura anche a chi è meno longilineo. Modelli a parte, infatti, le gonne a vita alta possono presentare lunghezze diverse, dalle più corte a quelle lunghissime. In linea di massima è preferibile sempre rimanere su quelle midi, anche alte poco sopra al ginocchio, se non si vuole sbagliare.

gonna a vita alta

Gonna a vita alta: come abbinarla?

Per valorizzare il fisico, meglio puntare su mini cardigan e blazer; per uno stile preppy via libera ad accostamenti con t-shirt corte e sneakers.  Tra gli abbinamenti possibili possiamo rispolverare i look anni 50: gonne a vita alta che si abbinano a box jacket e bluse sagomate. Per un tocco parisienne possiamo indossare i top cropped e i cardigan blazer che mostrano un lembo di pelle, una spalla o un po’ di pancia: un outfit femminile e malizioso al tempo stesso. Per essere le più eleganti nelle serate speciali provate ad accostare una gonna a vita alta in satin o in raso a una camicia con romantici pizzi. Infine i capispalla, da indossare con le gonne midi primavera/estate 2021 sono gli intramontabili trench, blazer maschili o nella versione over, in contrasto con le skirt dalla silhouette diritta e affusolata.

gonna a vita alta

Quali scarpe abbinare?

La scelta non sarà assolutamente casuale, innanzitutto perché bisognerà tenere conto nell’insieme del look, ma soprattutto perché sceglieremo un tipo di scarpa e non un altro in relazione alle esigenze del caso. Indubbiamente trattandosi di un capo che più o meno sta bene proprio a tutte, ma non a tutte allo stesso modo, la scarpa è proprio il dettaglio che può davvero fare la differenza, per cui il consiglio, in generale, è sempre quello di puntare su un paio di décolleté o su un sandalo con il tacco per slanciare la figura.

Image Source: Getty Images- Claudio Lavenia – Christian Vierig

You may also like

Leave a Comment