Home » Acido glicolico, il miglior alleato per combattere le rughe!

Acido glicolico, il miglior alleato per combattere le rughe!

by Francesca Marangoni
0 comment 27 views

Segnatevi questo nome: acido glicolico. Non è una strana pozione magica, ma in qualche modo il miglioramento che dona alla pelle ha un qualcosa di miracoloso. Le migliori creme antirughe del 2020 hanno al loro interno questa sostanza, Gwyneth Paltrow lo ha inserito nella propria beauty routine ed è la vera star della dermatologia e della medicina estetica. 

L’acido glicolico, detto anche acido idrossiacetico, è innanzitutto un prodotto 100% naturale perché estratto da canna da zucchero, ananas o melone. Grazie alla sua elevata solubilità in acqua ed all’acidità, viene utilizzato al 5 o 10% in tonici, creme, maschere e trattamenti con finalità esfoliante, dal momento che penetra facilmente nell’epidermide ed indebolisce i legami dei lipidi della pelle morta. Le cellule morte sulla pelle, infatti, causano pelle opaca, ruvida ed evidenziano quindi le rughe. Un trattamento o una crema a base di acido glicolico, che aumenta anche il flusso sanguigno ed elimina l’olio in eccesso, permette quindi di donare estrema luminosità e compattezza alla pelle.

I trattamenti a base di acido glicolico sono particolarmente indicati per le pelli a tendenza acneica, pelle conrughe marcate, pelle con macchie e, più in generale, a chi presenta una pelle irregolare. È invece sconsigliato per le pelli molto sensibili, proprio perché le sue proprietà intrinseche (ricordiamoci infatti che è pur sempre un acido) lo rendono eccessivamente aggressivo per questa tipologia di pelle. 

Vi abbiamo convinte ad inserire l’acido glicolico nella vostra beauty routine? Ecco allora qualche prodotto facile da reperire che ci sentiamo di consigliarvi per un effetto “pelle nuova”. Caudalie propone la Maschera Peeling Glicolico, pensata per gli incarnati spenti, da utilizzare 2 volte a settimana, Bottega Verde dedica una linea a questo principio composta da crema giorno, crema notte, siero concentrato per le zone critiche e potenziatore delle creme, ed infine una maschera peel-off, ed infine Collistar propone maschere, sieri, peeling, patch e creme a base di acido glicolico, fra i quali vi segnaliamo la Crema Ricca Acido Glicolico Pelle Perfetta e l’Attivo Puro® Acido Glicolico

Image source: Pinterest; caudalie.com, bottegaverde.it, Collistar.it. 

You may also like

Leave a Comment