Home » Abito da cerimonia cercasi!

Abito da cerimonia cercasi!

by Federica Livio
500 views

Per tutti, anche quest’anno, è arrivato QUEL momento: mi riferisco a quello in cui si ricevono gli inviti da amici e parenti alle cerimonie primaverili ed estive. Che sia il matrimonio della migliore amica o il battesimo del nipote, la classica domanda Che cosa mi metto? arriva di corsa ad affacciarsi nelle nostre menti (soprattutto quelle femminili!). Ed ecco quindi qualche utile suggerimento per chi, come me, è alla ricerca dell’abito da cerimonia perfetto per l’occasione!

Inquadra la tipologia di cerimonia

abito da cerimonia

Sarebbe bellissimo scegliere l’outfit da cerimonia solo sulla base del nostro gusto, della nostra stagione (parlo di Armocromia) e della nostra bodyshape. E invece no: va considerata anche la tipologia di cerimonia alla quale ci hanno invitato! In che stagione si svolge? Si tratta di un evento informale o formale? Qual è la location? Abbiamo un ruolo attivo (ad esempio, testimone della sposa o madrina del battezzando) o siamo semplici invitate? E infine, perché no, quali sono i trend del momento? Una volta trovata la risposta a tutti questi interrogativi, ecco che la scelta sarà più semplice o, quantomeno, indirizzata.

Trend abiti da cerimonia 2023

La tendenza che stilisti e brand ci suggeriscono quest’anno va nella direzione della disobbedienza: ebbene sì, è ora possibile contravvenire alle regole classiche del bon ton per la scelta di un abito da cerimonia. Largo spazio, quindi, ai colori accesi, senza paura di mettere in ombra i festeggiati: se optate per un maxi dress fucsia o per un tailleur pantalone blu elettrico, non sarete affatto fuori luogo!

abito da cerimonia

Via libera anche al tulle, tra i tessuti più di tendenza quest’anno, perché permette di sdrammatizzare con un po’ di vedo-non-vedo e di “esagerare” con abiti total tulle o gonne da ballerina. E le paillettes, come dimenticarle? Top sotto giacca o pantaloni palazzo tempestati di lustrini sono di tendenza e, se abbinati correttamente, sono la scelta ideale per chi non ha paura di brillare! Consentito anche il total black (ma ci sono così tanti colori possibili che forse è una scelta un po’ scontata!).

abito da cerimonia

Io per esempio parteciperò come invitata al matrimonio di mia cugina, nel mese di Luglio: si terrà di giorno in una cascina. Io sono una Summer Soft, come vi avevo già raccontato, e la mia body shape è il Triangolo: per questa occasione, quindi, ho scelto… Davvero pensavate rivelassi così il mio abito da cerimonia?! 😜

Image Source: Via Pinterest

You may also like

Leave a Comment