Home » Body Shape: la rivoluzione è nelle forme

Body Shape: la rivoluzione è nelle forme

by Federica Livio
46 views

Qualche mese fa vi avevo parlato di body shape a proposito di beachwear e vi avevo promesso che avrei approfondito l’argomento: ebbene, le promesse si mantengono…ed eccomi qui! Durante gli ultimi anni, soprattutto nel mondo digitale, si è sviluppata un’idea di bellezza differente dai canoni classici, più vicina alla realtà e più inclusiva. L’idea parte dal presupposto di valorizzare il corpo – ogni tipo di corpo – al di là degli stereotipi, mettendone in luce le peculiarità e quei dettagli che lo rendono unico. Da qui, l’Armocromia (ve ne aveva parlato Francesca qui) e la body shape, discipline il cui obiettivo è quello di insegnare alle persone a conoscersi, accettarsi e valorizzarsi al meglio. Rossella Migliaccio, consulente d’immagine 2.0, è un po’ la guru di questo discorso.

Body Shape

Tutti abbiamo bisogno di imparare a vederci meglio e, si sa, se ci accettiamo a livello estetico anche la nostra interiorità ne beneficia. Io, per esempio, ho avuto per tutta la vita un’immagine negativa delle mie forme e ci ho quotidianamente combattuto tra diete e palestra che, per quanto utili, non sono servite a cambiarle. Perché cambiare la forma del proprio corpo non è possibile, ma imparare ad accettarla e a sottolinearne gli aspetti positivi è quasi un dovere verso noi stesse!Vi avevo parlato di Laura Pizzi di UPtoMi, nell’intervista a proposito dell’Armocromia: dopo avermi insegnato che io sono una Summer Soft, Laura mi ha confermato che sono un triangolo (per chi non lo sapesse, le forme del corpo sono 6: triangolo, triangolo inverso, rettangolo, diamante, clessidra, otto).

Body Shape

 

La forma chiamata Triangolo è quella di Jennifer Lopez: si caratterizza per la parte superiore più sottile rispetto a quella inferiore, cassa toracica piccola, seno poco prosperoso, fianchi arrotondati, muscolatura pronunciata nelle gambe. L’obiettivo per le donne Triangolo è quello di equilibrare la figura, portando volume nella parte superiore del corpo. La chiave sta nel baricentro, che nel mio caso è piuttosto centrale. La ricerca dell’equilibrio e il bilanciamento, ricordate, sono regole auree sia per quanto riguarda i colori che per quanto concerne le forme: l’armonia è ciò a cui puntare, sempre e comunque, in qualsiasi stagione e in qualsivoglia occasione.

Body Shape

Tornando al Triangolo: nel mio caso, ho iniziato il processo di bilanciamento apportando volume nella mia parte superiore attraverso l’allenamento, sviluppando quindi i muscoli della schiena e delle braccia, ma non in modo eccessivo. Per procedere su questa strada, ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti quando ci si veste. I blazer sono perfetti, meglio se corti e sciancrati. Ottime le stampe e i pizzi nella parte superiore, così come le maniche a sbuffo o caratterizzate da particolari vistosi.

Body Shape

Perfetti i vestiti che evidenziano il punto vita, da sottolineare anche con cinture e dettagli luccicanti. La parte della gonna dovrebbe essere il più liscia possibile, non troppo aderente, né voluminosa e né a sirena, a meno che non lo si scelga appositamente, per valorizzare questa shape (come nel caso di molti outfit di Jennifer Lopez). Per quanto riguarda i pantaloni, meglio se a vita media o alta, lisci e di toni neutri o tinta unita; ottimi i pantaloni a palazzo e i jeans a zampa non eccessiva. Vietate le decorazioni, le tasche e le balze sui fianchi, che andrebbero a portare l’attenzione proprio su quella parte del corpo che non va nascosta, ma su cui non vogliamo portare l’attenzione altrui.

Body Shape

E le scarpe?! Ca Va Sans Dire, meglio se con tacco e se in continuità cromatica col pantalone. Questa è la mia esperienza e posso dire che è stata utile per ribadire alcuni assunti che già sapevo o ad impararne di nuovi, così da prendere consapevolezza e muoversi con maggior scioltezza nello sfaccettato mondo dello shopping…Una volta imparati questi accorgimenti, bisognerà applicarli: il primo shopping è nell’armadio, soprattutto in questo periodo in cui è necessario fare il classico “cambio di stagione”! Sono sicura che utilizzando in modo consapevole armocromia e body shape potrò davvero avere un’immagine migliore di me stessa e smettere di perdere le ore davanti all’armadio, senza sapere cosa mettermi!

You may also like

Leave a Comment