Home » Tendenze capelli per l’Autunno 2023

Tendenze capelli per l’Autunno 2023

by Federica Livio
223 views

Settembre, un nuovo inizio, anche per quanto riguarda l’hair cut. Le tendenze per i tagli di capelli di questa stagione Autunno/Inverno 2023-2024 parlano di hair cut naturali, facili da gestire e più che mai anticonformisti: non esiste il taglio perfetto, ma ci sono le contraddizioni, le sfumature, le chiome ibride che omaggiano il passato. Vediamo assieme quali sono le tendenze capelli che saranno di ispirazione e che ci guideranno alla scelta del prossimo taglio!

Per chi ama i capelli lunghi

tendenze capelli

More is more, in pieno stile Anni ’70. Per chi non vuole rinunciare alla chioma lunga, questa è la stagione giusta per aggiungere volume alla lunghezza. Onde fluttuanti e strutturate, ma anche ciuffi over e frange lunghe saranno l’ideale per dare corposità alla chioma. Tornano anche l’effetto wet, da ottenere con oli lucidanti e il ciuffo alto, che aiuta a portare attenzione allo sguardo. Uno dei tagli più eccentrici – che sta spopolando nella gen Z – è l’hime cut di ispirazione nipponica, che abbiamo visto nella sfilata Prada Autunno Inverno 2023-2024, da portare abbinato ad un effetto bicolore.

Per chi gioca sui tagli medi

 

tendenze capelli

Anche per questo Autunno, il bob è il taglio protagonista delle tendenze. I caschetti sono di lunghezza media, con ciuffi lunghi e chioma piena e corposa, spesso abbinata ad un effetto balayage e ad un effetto ondulato che ne valorizza il movimento. Per chi ha i capelli ricci spopola il curly bob, da portare con frangia corta e molto sfilato, uno dei tagli più belli del momento! Domina lo sleek bob, con le punte tagliate di netto che sfiorano il mento e la riga centrale.

Per chi adora il corto

tendenze capelli

Cortissimi, sbarazzini e rock: per coloro che amano osare con tagli di capelli cortissimi, le tendenze giocano sul pixie cut molto sfilato, riscoprendo la frangia a tendina e la silhouette a scodella tipiche degli anni Novanta nella sua accezione più maschiaccio. L’ispirazione per la stagione è Mia Farrow negli anni ’60 o il taglio corto della bond girl Halle Berry.

E il colore?

Le tendenze dell’autunno 2023 suggeriscono voglia di sperimentare. Da TikTok arriva la tendenza del biondo Old Money, di ispirazione anni ’60 e ’70 e che mette in primo piano un gusto classico: il biondo è dorato, con qualche contrasto dato da tonalità leggermente più scure. Rimanendo sul biondo, una delle tendenze più amate sarà lo scandi blond, il biondo danese di Barbie: molto chiaro, ma sfaccettato e lontano dal platino. Sempre da TikTok arriva il Cowboy Copper, il rosso ramato con riflessi cannella che strizza l’occhio ai colori autunnali; il colore è adatto a tutti gli incarnati, perché facilmente personalizzabile. Inspo da copiare: Emily Ratajkowsky.

tendenze capelli

Il castano di tendenza per questa stagione sfiora il nero e abbraccia riflessi scuri: un colore dark, di impatto, da portare senza sfumature. Infine abbiamo il balayage perla, che accende le tonalità più fredde donando una luce diffusa e conferendo movimento alle lunghezze. Decisamente è arrivato il tempo di sperimentare: quale sarà il vostro prossimo hair cut? Io qualche idea per il mio la ho già…e nel fine settimana la metterò in pratica!

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment