Home » Shampoo solido: tutto quello che c’è da sapere!

Shampoo solido: tutto quello che c’è da sapere!

by Opinion Leader
0 comment 21 views

Lo shampoo solido è la miglior alternativa eco sostenibile per una beauty routine senza sprechi: per le mani, infatti, non avete solo un meraviglioso sapone solido per capelli, ma un vero e proprio concentrato di ingredienti naturali profumatissimi e senza packaging in plastica, il che rende lo shampoo solido per capelli ricci o lisci il vostro alleato per eccellenza. E se non pensate possano esserci altri aspetti positivi vi sbagliate, perché il miglior shampoo solido per voi vi garantirà una chioma lucente, bellissima e sana. La prima cosa che devote sapere sullo shampoo solido è che si tratta di un prodotto per capelli formulato senz’acqua, ma non temete: i benefici per i vostri capelli sono gli stessi di qualsiasi shampoo.

shampoo solidoCome usare lo shampoo solido?

Lo shampoo solido fa schiuma proprio come uno shampoo liquido e ha il medesimo potere lavante di un detergente in cui è presente acqua. Si utilizza sfregandolo direttamente sui capelli oppure creando una schiuma tra e mani da massaggiare poi sulla chioma. Sebbene il suo aspetto ricordi quello di una saponetta, lo shampoo solido non è un sapone: il sapone infatti è ottenuto dalla reazione tra grassi e soda caustica, in un processo chimico detto di saponificazione. Il sapone ha un pH basico, dunque se utilizzato per la detersione dei capelli, tende a rendere i capelli secchi, crespi e difficilmente pettinabili. Questo non avviene con l’uso dello shampoo solido, poiché questo prodotto ha un pH simile a quello della nostra pelle e, anche se utilizzato frequentemente, non rovina i capelli e non li fa apparire più crespi.

Le migliori marche

Abbiamo selezionato le marche e i prodotti migliori in circolazione per diverse esigenze. 

  • Lush: nei negozi Lush e nello store online è ampia la scelta. noi abbiamo scelto uno shampoo solido con cannella, chiodi di garofano e menta piperita per stimolare la cute. Gli oli essenziali di foglie di cannella, bay rum e chiodi di garofano si uniscono alla menta piperita per stimolare la circolazione, riattivando i follicoli. L’infuso di ortica e menta piperita aiuta a stimolare il cuoio capelluto, per capelli forti e sani. Il rosmarino lenisce e calma la cute, e dona ai capelli luminosità.

  • Lamazuma: brand specializzato in cosmetici biologici sostenibili e artigianali, propone detergente, dentifricio e shampoo liquido. Irresistibile quello Vaniglia e cocco, dal profumo inebriante. Ideale per i capelli secchi, è senza olii essenziali, vegan e offre una detersione particolarmente delicata.

  • La Saponaria: ottenuto per compattazione degli ingredienti e non per saponificazione, questo shampoo solido contiene gli amminoacidi di barbabietola e i semi di lino, che idratano e rinforzano la chioma, la bardana e prebiotici di cicoria, che rinforzano il naturale microbiota cutaneo. Riporta l’equilibrio, regola la produzione di sebo e aiuta a contrastare la forfora. Contiene anche spirulina, ricchissima di vitamine e sali minerali, e tea tree, salvia, menta e lavanda per aggiungere freschezza e purificare a fondo, lasciando i capelli puliti e lucenti.
  • Secret de Provence: questa azienda francese è specializzata in prodotti naturali per la detersione. Gli shampoo solidi sono a forma di ciambella e sono disponibili in cinque diverse formulazioni: per capelli normali, per capelli secchi, per capelli grassi e nella versione antiforfora e per i capelli dei più piccoli. Ogni ciambella-shampoo equivale a due confezioni di shampoo liquido da 250 millilitri e può essere conservata e trasportata grazie a un pratico astuccio rigido fabbricato con materiai ecologici.

  • Dr. Harris: infine, una proposta anche per lui. Questo panetto di shampoo DR Harris produce rapidamente una schiuma corposa perfetta per la detersione. La scatola di alluminio la rende perfetta per i viaggi e il cocco è il massimo per chi ha la cute sensibile o i capelli secchi.

Preferire uno shampoo solido fai da te o uno acquistato online per la tua haircare significa regalare un gesto d’amore anche all’ambiente: lo shampoo solido, infatti, è altamente concentrato e non ha bisogno di un flacone che lo contenga, riducendo sensibilmente il tuo impatto ambientale. Addirittura, scegliere uno shampoo solido per i capelli grassi, crespi o fini significa assicurarsi almeno 80 lavaggi, evitando un terribile spreco. Le formulazioni degli shampoo solidi, inoltre, sono quasi sempre ricchissime di ingredienti naturali.

Image Source: Pixbay – Lush – Secret de Provence – Lamazuma

You may also like

Leave a Comment