Home » Sempre sul pezzo: le migliori recensioni di libri!

Sempre sul pezzo: le migliori recensioni di libri!

by Diletta Cecchin
111 views

Sapevate che ogni anno, nel mercato editoriale italiano, escono quasi 60000 nuovi libri? Un panorama vastissimo, all’interno del quale troviamo ovviamente romanzi, saggi, narrativa per ragazzi, ma anche testi tecnici e scolastici. Tutte le settimane, arrivano in libreria nuovi titoli. Alcuni vengono esposti in vetrina o in zone dove facilmente attirano l’occhio del lettore. Altri invece finiscono di costa nello scaffale, dimenticati. È quindi evidente la necessità di destreggiarsi all’interno di questo mare di novità editoriali. Come? Leggendo le migliori recensioni in circolazione. Ma dove trovarle? Ecco qualche consiglio!

Recensioni

Il primo suggerimento, più ovvio e scontato, è quello di leggere gli inserti culturali dei quotidiani. Da sempre, o meglio da quando esistono i quotidiani, una parte della redazione del giornale si occupa di leggere e recensire le novità editoriali. Gli inserti più noti sono Tuttolibri che esce il sabato con La Stampa, Robinson de la Repubblica, in edicola sempre il sabato, e la Lettura in edicola col Corriere della Sera di domenica. Qui troverete recensioni scritte da celebri giornalisti, ma anche da scrittori, librai, addetti del settore in genere.

Recensioni

Ognuno di noi passa diverse ore al giorno sui social e proprio su Instagram, Facebook, Tik Tok possiamo leggere, guardare o ascoltare le recensioni dei book influencer! Magari hanno un’aurea meno prestigiosa rispetto ai più noti giornalisti culturali, ma negli ultimi anni si sono fatti largo, riportando in classifica classici o libri rimasti poco conosciuti al momento della pubblicazione. Pensate per esempio al boom di Una vita come tante di Hanya Yanagihara o de La canzone di Achille di Madeline Miller, libri che hanno avuto un tardo e incredibile successo grazie a Tik Tok. Anche Spotify vi offre diversi podcast dedicati alle recensioni, come Copertina di Matteo B. Bianchi.

Recensioni

Infine fidatevi del giudizio di chi ha letto quel determinato libro prima di voi. È vero ognuno di noi ha gusti personali, che variano anche a seconda del momento che stiamo vivendo. Eppure le recensioni dei lettori sono fondamentali per farsi un’idea chiara e senza pregiudizi. Per esempio, se amate gli audiolibri, esiste una sezione di Audible dedicata alle migliori recensioni. Comodamente suddivisi per genere, troverete recensioni di gialli e thriller, letteratura contemporanea, romanzi d’amore, fantascienza e fantasy, e molto altro. E dopo aver ascoltato un audiolibro, anche voi potrete lasciare la vostra recensione!

Image Source: Pixbay – Tuttolibri – audible.it

You may also like

Leave a Comment