Home » Rock ed elegante con la gonna di pelle nera!

Rock ed elegante con la gonna di pelle nera!

by Paola Ferrario
402 views

Sensualissimo effetto seconda pelle, la gonna di pelle, con l’avvicinarsi della primavera, è il pezzo giusto su cui investire proprio adesso. Soprattutto perché le tendenze concordano sulle sue caratteristiche, quelle più classiche: rigorosamente nera, avvitata e iper femminile. Un pezzo intramontabile che, con i giusti abbinamenti, si trasforma anche in un capo versatile, da sperimentare subito. Tutto ciò che serve è un po’ di dimestichezza con gli abbinamenti e un approccio rock quanto basta. Sì, perché se solitamente la gonna di pelle nera è associata a lunghezze mini e spacchi, nell’autunno-Inverno 2022/2023 rispolvera piuttosto le silhouette del passato, dalla matita alla ruota. Proprio la leather pencil skirt è tra i modelli più gettonati, ed è facile capire il perché: un pezzo dal forte empowerment, a prova di business woman.

gonna

La mente corre subito agli outfit di Philippine Leroy-Beaulieu aka Sylvie in Emily in Paris, la 50enne più chic; ma anche all’indimenticata stilista Vivienne Westwood. E il suo ritmo in questa stagione è più che mai musicale, un po’ rock, un po’ punk: in pelle liscia, tubolare e a vita alta, provvista di spacco quel tanto che basta per muoversi con agilità, sinuosa nella forma e senza orpelli. Tutta da completare e abbinare con gusto, come quella avvistata alla sfilata di Prabal Gurung. Lo stilista nepalese che sfila a New York offre un’interpretazione moderna del grande classico, facilmente indossabile.

Come abbinare la gonna di pelle nera

gonna

In primis, dimenticando l’occasione d’uso. La pelle (e similpelle) è una tendenza talmente forte che non è più alla mercé della sera, ma si trasforma in materia plasmabile dei look invernali e primaverili anche di giorno. Nessuno si scandalizzerà se varcherà la porta dell’ufficio, magari di venerdì o quando è previsto un aperitivo coi colleghi: basta sapere come abbinarla con eleganza. La gonna di pelle tubolare si presta a essere indossata con top di texture diverse, più morbide, in modo da armonizzare la figura. Perfetta, una camicia di satin colorato, che la esalta con classe, senza snaturarne l’anima forte e il naturale carattere. La scelta del viola operata dal designer va proprio in tal senso; per un look più moderato, anche un tono neutro funziona.

Necessario lo studio degli accessori. Gli stivaletti strigati anticipano i trend della prossima stagione e donano all’outfit un tocco vintage irresistibile. Lo stesso si può raggiungere con un un paio di stivali a punta squadrata. Meglio evitare gli anfibi, che rendono l’ensemble troppo casual. Gli orecchini di cristalli effetto fuoco d’artificio sono perfetti da tenere in borsa e tirare fuori all’occorrenza se la giornata, sul far della sera, prende una direzione inaspettata. Il look, quello sì, non fa una piega.

gonna

Perché dovremmo decidere di acquistare capi di pelle? Perché sono un ottimo investimento, resistono al passare del tempo, hanno un fascino duraturo, e ci permettono di creare un’infinità di combinazioni possibili, sia full leather che non. Non è un caso che stagione dopo stagione aumenti l’interesse per i capi d’abbigliamento in questo materiale. Per quanto riguarda l’online si è registrato un l’incremento addirittura del +247% delle visualizzazioni di capi in pelle rispetto all’anno trascorso.

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment