Home » Piucazzettipertutti: fallo con leggerezza!

Piucazzettipertutti: fallo con leggerezza!

by Federica Livio
352 views

Mi hanno sempre affascinato i brand diversi, disruptive, quelli che non temono di rompere le regole e lo fanno con leggerezza e ironia. Di piucazzettipertutti vi avevo già accennato nel mio pezzo per San Valentino: un’idea davvero divertente che nasce dall’intento di Sara di accogliere la provocazione della figlia. Piucazzettipertutti è un piccolo business che ha come claim #falloconleggerezza e ci insegna a prendere gli accadimenti della vita con ironia, mai troppo sul serio, e riderci su. Ho intervistato Sara, che ci racconta come è nata la sua idea e come ha dato vita a questo brand.

piucazzettipertutti

  • Da dove nasce l’idea del tuo brand?

Non pensavo che avrei creato un brand all’inizio di questa avventura. È nato tutto per gioco, per fare un regalo, uno scherzo a mia figlia. Circa due anni fa, Vittoria ha iniziato a seminare per casa post-it con disegnati dei falli neri. Mio marito era shockato, io me la ridevo. Invece di reprimerla, ho pensato di giocare con lei e le ho fatto confezionare il pigiama pieno di cazzetti colorati. L’ho postato su IG e un sacco di persone mi hanno chiesto di averlo. Da lì ho capito che piucazzettipertutti poteva essere un brand, poteva portare avanti certi valori di leggerezza e ironia, ed eccoci qui.

piucazzettipertutti

  • Che cosa significa pensare “out of the box”?

Pensare out of the box vuol dire per me uscire dal conformismo, uscire da degli schemi definiti. Di fatto ho gestito la provocazione di mia figlia in maniera differente, ironica. Ho sperimentato una modalità alternativa, ho aperto un dialogo differente dal solito schema.  Dove diversità è unicità, libertà di espressione. Ho scelto il pigiama perché in pigiama siamo tutti liberi, non conformati ai panni che dobbiamo indossare nel quotidiano per lavoro, liberi da etichette.

piucazzettipertutti

  • Che significato ha per te la parola “leggerezza”?

Calvino dice: “leggerezza è planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Io penso che noi tutti ci lasciamo troppo assorbire dal quotidiano, ci moltiplichiamo i problemi da soli per cose nemmeno essenziali. Fermiamoci e proviamo a vedere le cose da un’altra prospettiva, dall’alto, come dice Calvino. Leggerezza è prendersi meno sul serio, darsi la possibilità di levarci dei pesi e capire quali sono realmente le cose a cui dare importanza.

piucazzettipertutti

  • Se dovessi descrivere il tuo brand con tre aggettivi, quali sceglieresti?

Ironico, leggero, divertente.

piucazzettipertutti

  • Quale futuro immagini per “piùcazzettipertutti”?

Sinceramente è da un po’ di anni che vivo intensamente il presente. Mi viene davvero difficile pianificare il futuro, è qualcosa di lontano. Tradirei anche molto di quello che è il mood di PCPT. MA Sa se dovessi per un attimo chiudere gli occhi e pensarmi tra qualche anno, una cosa che mi piacerebbe molto è un flagship store tutto PCPT con tantissimi prodotti di ogni tipo.
Di fatto ora sto lavorando molto affinché i valori di PCPT arrivino a più persone possibile. E poi… si vedrà!

Grazie Sara, sono d’accordo con te sul valore immenso della leggerezza e ti auguro il meglio per la tua attività! Nel frattempo, mi godo il tuo omaggio: l’iconico pigiama colorato Piucazzettipertutti!

Image Source: piucazzettipertutti.it

You may also like

Leave a Comment