Home » Piumino donna, modelli di tendenza per l’autunno 2023

Piumino donna, modelli di tendenza per l’autunno 2023

by Giulia Panzetti
441 views

Nelle ultime settimane ci si è resi conto che l’estate e le calde serate sono un ricordo ormai lontano. Con la notevole diminuzione delle temperature in modo repentino ed “inaspettato” si è corsi a mettere mano al guardaroba poiché il caro e vecchio outfit a cipolla pare non basti più per proteggersi dalle umide e piovose giornate di novembre. Man mano che i giorni passano ci si rende conto che bisogna ricorrere al riparo e rifugiarsi in un outfit che riscaldi in modo sempre cool.
Ed ecco che a comparire (o a ricomparire) sugli appendiabiti c’è lui, il caro e fedelissimo piumino.

piumino

Tantissime le varianti ed i brand produttori; nelle sfilate per le collezioni autunno-inverno 2023/2024 abbiamo visto diversi modelli in scena: corti, medi, smanicati, lunghi, sciancrati oppure larghi; vediamo ora quali saranno le tendenze per una stagione tutta alla moda. Alcuni dei pionieri a rilanciare la tendenza piumino in passerella sono stati Benetton con un inverno che si tinge di rosa, Max Mara con modello lungo ed a langhe, Sandy Liang con uno smanicato tutto style bon ton.

piumino

A metà strada tra il giubbotto, per alcuni inadatto poiché troppo sportivo e/o voluminoso ed il cappotto (poco incline alle giornate piovose per via del materiale permeabile) si trova il piumino; versatile, caldo, impermeabile (più o meno ed a dipendenza del materiale di produzione ed i trattamenti subiti dai tessuti). Da diverse stagioni ormai promosso come capo ideale per le stagioni più fresche e ventose.

piumino

Tra le varie proposte troviamo: il modello parka per Canada Goose con cintura nel punto vita che esalta le forme del corpo oppure stile piumino lungo per Herno con cappuccio removibile creato in tessuto tecnico idrorepellente, stile modello con stampa in tessuto (Principe di Galles, pied de poule o tweed) per Dior o Moncler, nero e voluminoso come per Zara che propone un modello super light con cappuccio e cinturone in vita oppure waterproof ed eco-sostenibile per Girlfriend Collective.

piumino

In versione verde metal o beige metal la proposta di K-Way è il piumino Orlin, imbottitura di piuma d’oca e cappuccio avvolgenti e riscaldanti. Un mix tra blazer e piumino è il modello Prada, caratterizzato da un taglio blazer style con cintura in vita, impermeabile ed imbottito come un piumino (con la cara e vecchia flanella). In stile elegance e waterproof sono arrivati i modelli made by Colmar che con la sua tinta rosa antico accenderà le giornate più grigie ed il modello firmato Woolrich in tinta finishing bronze. E tu, hai già scelto come ripararti dalle fresche ed uggiose giornate di novembre?

Image Source: Getty Images – KWay

You may also like

Leave a Comment