Home » Mister Book 2016: “Eccomi” di Jonathan Safran Foer

Mister Book 2016: “Eccomi” di Jonathan Safran Foer

by Diletta Cecchin
153 views

mister bookSono state poste a una giuria di 292 membri, formata da redattori e collaboratori de La Lettura, testata del Corriere della Sera che si occupa di cultura, in edicola ogni domenica. I giornalisti, insieme a scrittori ed artisti, hanno decretato vincitore Eccomi di Jonathan Safran Foer, edito da Guanda. Al secondo posto Dove la storia finisce di Alessandro Piperno, edizioni Mondadori, e al terzo Purity di Jonathan Franzen, casa editrice Einaudi.
Da questa classifica, si può capire che la giuria ha preso come riferimento un lettore assiduo, dai gusti alti e ricercati. Infatti Foer non è scrittore adatto a tutti e i suoi Mister Bookromanzi richiedono una grande dose di impegno e costanza. In particolare Eccomi si sviluppa tra Washington e il Medio Oriente. Racconta la storia di una famiglia in crisi e si sviluppa nell’arco di quattro settimane; le vicende private si intrecciano poi a un terribile terremoto che sconvolge il paese. In tutta la narrazione emergono prepotentemente le origini ebraiche dell’autore, sono costanti i rimandi a temi biblici. Inoltre il romanzo ha un inizio abbastanza lento, e ci vuole tempo prima di immergersi totalmente nella narrazione.
Mister BookLa Classifica di Qualità de La Lettura è nata nel 2012 e anche gli anni scorsi ha mostrato di preferire letture di qualità a romanzi mainstream. Nel 2015 vinse Non luogo a procedere di Claudio Magris (Garzanti): lo scrittore triestino si confrontava con l’ossessione della guerra di ogni tempo e in ogni luogo. Il regno di Emmanuel Carrére (Adelphi) e Sottomissione di Houellebecq (Bompiani), rispettivamente sono stati secondo e terzo classificato del 2015. Romanzi eccellenti, ma troppo lontani dal lettore medio.
Ora la parola a voi: decretate il vostro Mister Book del 2016, quello che più vi ha colpito ed emozionato!

Image Source: Garzanti, Einaudi, Corriere della Sera

You may also like

Leave a Comment