Home » Natale 2023, i libri da avere sotto l’albero

Natale 2023, i libri da avere sotto l’albero

by Diletta Cecchin
238 views

L’albero di Natale acceso in salotto. Un momento di relax sul divano. Sulle gambe una morbida e calda coperta. In mano una tisana bollente. Cosa manca a questo quadro paradisiaco? Ovviamente libri! Il Natale si sta avvicinando e per immergerci completamente in questa atmosfera fatta di luci e profumo di zenzero, ecco alcune idee di lettura a tema, che vi scalderanno il cuore.

libri

Iniziamo con un titolo delizioso, Il libro di Natale, di Selma Lagerlöf, edizioni Iperborea. Una raccolta di otto racconti in cui ci si immerge nel buio degli inverni svedesi, nella nostalgia di antichi ricordi, nel calore delle storie narrate accanto al fuoco scoppiettante, e anche nella crudeltà tipica delle fiabe della tradizione popolare. Una grande scrittrice dell’Ottocento, in grado di attingere dalla letteratura tradizionale, dandole nuova luce e nuove inattese svolte.

libri

Sempre in casa Iperborea troviamo Il bambino che partì per il nord alla ricerca di Babbo Natale, un favola di Kim Leine, adatta ad adulti e bambini. Il papà di Andreas detesta il Natale, ma per fortuna il nostro piccolo protagonista abita in Groenlandia, dispone di una robusta slitta e di otto cani pronti a tirarla. Per far cambiare idea al padre, non gli resta che intraprendere un viaggio verso il nord, dove sicuramente incontreranno Babbo Natale.

libri

Vi avevo già parlato di Piccole cose da nulla, di Claire Keegan, edizioni Einaudi. Anche quest’anno ve lo ripropongo fra i libri da leggere o regalare per il Natale, perché si tratta di una storia deliziosa, fatta di quotidiana straordinarietà. Bill Furlong da giorni gira per il paese col camion pieno di torba, legno e carbone; nessuno vuole rimanere al freddo il giorno di Natale. Proprio durante una di queste consegne, nel cortile di un convento, Bill farà un incontro destinato a smuovere i suoi ricordi.

libri

Infine che Natale sarebbe senza un bel libro di ricette? Finalmente Natale! di Sabrine d’Aubergine, Guido Tommasi Editore, è un classico intramontabile, che tutte le vere cuoche devono avere in casa. Antipasti, primi, secondi, e dolci tutti incorniciati in splendide foto. Un esempio di come i libri sono anche splendidi oggetti per arredare casa. Potete sfogliare alcune pagine qui!

E voi che letture sceglierete per il vostro Natale?

Image Source: Guido Tommasi Editore – Pixbay – Iperborea

You may also like

Leave a Comment