Home » Nuovo anno, nuove letture: cosa ci aspetterà in libreria nel 2020!

Nuovo anno, nuove letture: cosa ci aspetterà in libreria nel 2020!

by Diletta Cecchin
0 comment 13 views

libreriaI primi giorni dell’anno sono caratterizzati da tanti buoni propositi. I più ricorrenti sicuramente sono mi iscriverò in palestra e mi metterò a dieta, visti gli stravizi alimentari che le festività natalizie portano con sé. In tante ci diciamo anche non spenderò tutto lo stipendio coi saldi: ci ripromettiamo di risparmiare, ma purtroppo borse e scarpe sembrano non bastare mai! Un buonissimo proposito per il 2020 potrebbe anche essere leggere di più. Cari vecchi e nuovi lettori, ecco quindi cosa vi aspetterà in libreria nel 2020! Il mese di gennaio sarà caratterizzato dai gialli e dai noir. Finalmente dopo mesi, se non addirittura anni di attesa, torneranno in libreria tre scrittori amati dal grande pubblico: Antonio Manzini, Roberto Costantini e Massimo Carlotto. Nel primo caso, il lettore verrà trascinato in una nuova indagine condotta dal vicequestore Rocco Schiavone; la vicenda narrata in Ah l’amore l’amore ruota intorno alla malasanità, a una morte sospetta avvenuta nello stesso ospedale in cui Schiavone si trova ricoverato per un proiettile che l’ha colpito ad un rene. Allibreria contrario Costantini ci presenta un nuovo personaggio: la protagonista di Una donna normale è Ada Abate, una funzionaria dei servizi segreti. Infine Massimo Carlotto, con La signora del martedì, ci consegna non il solito giallo, ma un libro che racconta il lato oscuro e criminale dell’intera società italiana.
L’inizio del 2020 in libreria però non sarà caratterizzato solo dai gialli. Grande attesa ruota intorno a Ragazzo Italiano, di Gian Arturo Ferrari, pubblicato da Feltrinelli. Ambientato durante il secondo dopoguerra, ci racconta le vicende di Nini, bambino che libreriacresce diviso tra la campagna emiliana e le fabbriche lombarde. Da leggere assolutamente anche il nuovo romanzo di Giorgio Fontana, intitolato Prima di noi e pubblicato da Sellerio. Fontana non scrive dal 2016 e finalmente torna in libreria con un volume che non è un semplice romanzo, ma un viaggio fra gli antichi miti (Antigone, Narciso, Telemaco, Ulisse), riproposti in chiave moderna. Amanti della narrativa straniera e del romanzo storico non potete perdervi il nuovo libro di Tracy Chevalier, intitolato La ricamatrice di Winchester ed edito da Neri Pozza. Siamo nel 1932, la protagonista è Violet Spedwell, trentotto anni e un destino da zitella, da quando la Grande Guerra le ha portato via il fidanzato storico. Eppure Violet è una donna coraggiosa e caparbia, decisa a vivere del lavoro delle proprie mani.
Novità anche per gli amanti delle saghe. Dal 3 gennaio trovate in libreria La ragazza del sole, di Lucinda Riley, nuovo capitolo delle Sette sorelle. E’ già in libreria anche Più della spada, quinto volume della saga dei Clifton di Jeffrey Archer. Possiamo quindi dire che il 2020 sarà un anno da trascorrere tra gli scaffali di una libreria.

Image Source: unsplash.com – ibs.it

You may also like

Leave a Comment