Home » Francesca DiMattio per Tory Burch

Francesca DiMattio per Tory Burch

by Federica Livio
0 comment 23 views

L’artista 39enne newyorkese Francesca DiMattio ha collaborato alla realizzazione della collezione autunno-inverno della stilista americana Tory Burch.
Tory, che conosceva l’artista ancora prima che venisse notata dai fotografi di New York e che ne colleziona le opere, ha voluto una partnership creativa con Francesca DiMattio per realizzare abiti che avessero fantasie floreali irregolari, simili a quelle della ceramica. Il colpo di fulmine tra le due donne scatta grazie ad una delle prime opere di Francesca DiMattio: tre piccoli vasi lacerati uniti smaltando il tutto e ispirati alle stampe Shunga giapponesi.

Tory Burch

L’artista, nella sua poetica, cerca di mettere in discussione i preconcetti e combinare assieme riferimenti culturali differenti; la stilista, dal canto suo, cerca un’espressività femminile, ma audace, volta a rinnovare l’idea dell’essere donna.
Ne nasce così una collezione fatta di stampe floreali simili ai decori della ceramica: la tradizione che si fa contemporaneità e che richiama alla mente atmosfere turche, inglesi e francese. Tanto delicata come la ceramica, ma forte come chi non vuole rimanere nell’ombra. Colori e fantasie audaci ed esagerate, abiti dal taglio maschile che si adattano a silhouette femminili e una grande enfasi sugli accessori, dagli stivali alle borse: l’obiettivo è quello di scardinare i canoni classici di femminilità per reinventarne una nuova, ma non meno potente.
Cosa ne pensate?

Image Source: JOE SCHILDHORN/BFA.COM – Natalia Vodianova 

You may also like

Leave a Comment