Home » Il blu è il colore che sa di primavera!

Il blu è il colore che sa di primavera!

by Paola Ferrario
153 views

È il colore del momento, lo dice la moda. C’è chi lo chiama royal, chi elettrico e chi oltremare. Esistono circa 40 tonalità di blu: blu notte, blu elettrico, blu navy, blu cobalto, blu indaco, blu pavone… E potremmo andare avanti a elencare tutte le sfumature di questo colore a lungo. Il blu è da sempre un colore molto amato e utilizzato non soltanto nel mondo della moda, ma anche in quello dell’arredamento e dell’arte. Elegante e raffinato come il nero, con cui spesso viene abbinato, ma non così scuro e formale, il blu, in tutte le sue sfumature, emana fascino e charme fuori dal comune e che difficilmente ritroviamo in altri colori. Le passerelle dedicate alle collezioni femminili celebrano il blu in tutto il suo splendore e soprattutto in tutte le sue sfumature e tonalità, da quelle più scure, che ben poco si discostano dal nero, a quelle più vivaci e vibranti.

blu

Gli abbinamenti più “facili” sono il blu con il nero , o il blu con il bianco, ma il blu si sposa perfettamente anche con il grigio o il marrone, fino ad arrivare ad accostamenti più audaci come il blu con il rosso o il blu con fucsia. Tantissime poi le stampe in cui il blu è il colore dominante, ma anche i total blue look da capo a piedi.

Blu

Il blu è inoltre una tonalità versatile, perfetto sia per gli outfit da giorno che da sera, e può essere indossato per occasioni formali o per un look quotidiano. Non a caso è il colore del capo casual per eccellenza, il jeans. A ognuno il suo punto di blu, perché come diceva Edith Head, la costumista più premiata della storia del cinema:

siatene certi: il colore può cambiare completamente non solo l’apparenza ma l’umore di una donna, sia essa un’attrice o una casalinga.

Sarà un caso che nel suo How to Dress for Success (1967), il piccolo vademecum per essere perfette in ogni occasione dedichi al colore un intero capitolo?

Photo: Getty Image – LAUNCHMETRICS.COM/SPOTLIGHT

You may also like

Leave a Comment