Home » Tre donne: tra amore e disillusione

Tre donne: tra amore e disillusione

by Diletta Cecchin
185 views

Tre donne

Dacia Maraini

La signora della letteratura italiana, Dacia Maraini, è tornata. E come sempre ci regala una storia di donne, perché nessuna scrittrice è in grado come lei di descrivere il mondo femminile. Il suo nuovo romanzo dal titolo Tre donne, edizione Rizzoli, ci racconta tre generazioni racchiuse in una famiglia: una nonna, una mamma e una figlia. Tre figure completamente diverse tra loro, ma che riescono a rappresentare alla perfezione l’universo femminile.
Iniziamo dalla più anziana. Gesuina è la nonna che ognuna di noi vorrebbe avere. Giovane, ha solo sessant’anni, innamorata dell’amore, scambia baci rubati col panettiere trentenne. Ex attrice di teatro, oggi collabora al bilancio famigliare andando a destra e manca a praticare iniezioni a pagamento. Giudica l’umanità dai sederi: tondi, sodi, flaccidi, timidi o schivi. Ha dato alla luce una figlia che è il suo opposto.
Ci troviamo così di fronte alla seconda protagonista di questo romanzo, Maria. Una donna riservata, sempre con la testa sui libri, infatti vive facendo la traduttrice per alcune case editrici. Poco concreta, non si rende conto di quello che accade intorno a lei. Odia la tecnologia e coltiva un intenso amore a distanza Tre Donnecon François, con cui scambia interminabili lettere e organizza viaggi esotici in giro per il mondo. Prima di François, Maria ha avuto un unico altro grande amore, morto per una grave malattia, da cui è nata una bambina.
La suddetta bambina, ormai adolescente, è la terza protagonista della storia. Loredana, per tutti Lori ribelle, sfaccendata, marina la scuola per andare a fare l’amore con Tulù, un ragazzo poco più grande di lei. Eppure sotto questa scorza da dura, nasconde un animo buono, che la porta ad occuparsi di una barbona, di cui diventa unica amica. Sarà proprio un errore di Lori a stravolgere l’equilibro soggettivo di questa famiglia.
Un romanzo diverso dai precedenti della stessa autrice. Più realistico e concreto. Si potrebbe definire anche più moderno. Una scrittura colta, mai ridondante, che tinteggia bene uno spaccato di realtà e raccoglie le confessioni delle tre donne protagoniste. Un libro composto da tre romanzi, legati insieme dall’amore che, anche se nascosto, scorre in questo nucleo famigliare atipico. I punti di vista si intrecciano: Gesuina si racconta a un registratore elettronico, Maria affida le proprie emozioni alle lettere spedite a François e Lori nasconde quello che le accade fra le pagine di un diario. Insieme danno vita a una storia.
Tre Donne è un romanzo da leggere e poi regalare alla nonna, alla mamma e a qualsiasi donna importante nella vostra vita.

Image source: ioarte.org, ibs.it

You may also like

Leave a Comment