Home » Settembre fra i libri: alcune delle novità che vi aspettano in libreria

Settembre fra i libri: alcune delle novità che vi aspettano in libreria

by Diletta Cecchin
0 comment 44 views

SettembreAnche voi fate parte della schiera delle book addicted che non partirebbero mai per le vacanze senza una cospicua scorta di libri in valigia? Quando siete in giro per il mondo visitate musei, gallerie, siti archeologici e librerie? Sapete già che non vi basterà una vita intera per esaurire la lista dei libri da leggere? Bene, tenetevi forte perché, dopo la pausa estiva, il mondo editoriale sta per risvegliarsi. Ecco alcune delle novità che vi attenderanno in libreria tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.
La prima novità che già vi aspetta in libreria è La casa sull’argine, di Daniela Raimondi, pubblicato dalla casa editrice Nord. Il romanzo perfetto per chi si è innamorato delle vicende della famiglia Florio, narrate ne I leoni di Sicilia. Due secoli di storia, dai moti rivoluzionari, all’Unità d’Italia, fino agli Anni di Piombo. Il libro narra la storia della famiglia Casadio, che da sempre vive a Stellata, piccolo borgo traSettembre Lombardia, Emilia e Veneto. Una famiglia come tante, ma il cambiamento è dietro l’angolo e arriva come una folata di vento con Viollca Toska, una ragazza zingara, di cui Giacomo Casadio si innamora, sposandola nell’opposizione generale. Da oggi in libreria trovate anche Noi non abbiamo colpa, di Marta Zura-Puntaroni, edizione Minimum Fax. L’autrice narra il ritorno nelle marche, sua terra d’origine. Una terra fatta di mare e bosco, storie raccontate di generazione in generazione, amicizie salde nel tempo. Qui Marta ritorna per aiutare la madre ad occuparsi della nonna Settembremalata di Alzheimer. Si trova così ad affrontare una malattia che, giorno dopo giorno, cancellando la memoria, toglie anche l’umanità.
E dopo le prime uscite di fine agosto, una novità che sarà in libreria a partire dal 15 di settembre è Quello che ti meriti di Barbara Frandino, pubblicato da Einaudi. Claudia e Antonio sono legati da un matrimonio ferito, una bomba che sta per esplodere. Tante le domande che si susseguono in questo romanzo: cosa tiene legati Claudia e Antonio? Esiste ancora un sentimento? Qual è la colpa che lentamente viene a galla? Un crescendo di tensione e intensità.
Infine, il 29 settembre uscirà il nuovo e attesissimo romanzo di Cristina Comencini,Settembre intitolato L’altra donna e pubblicato da Einaudi. Ancora una coppia: Elena e Pietro. Tanti anni di differenza, la decisione di lasciarsi il passato alle spalle e vivere solo il presente. La situazione si complica quando Maria, ex moglie di Pietro, con un inganno riesce a conoscere Elena. Un romanzo che è anche una profonda riflessione sulla rivalità femminile.
Tutte italiane, tutte donne. Non è un caso che fra il vastissimo panorama editoriale italiano, abbia fatto questa scelta. Sono tante le donne che in Italia scrivono, regalandoci romanzi profondi, universali, in grado di parlare ad un pubblico sia maschile che femminile. Sono tante in Italia le donne che leggono, statisticamente più degli uomini. Eppure nei premi letterari nazionali, le scrittrici sono scarsamente rappresentate. Un esempio su tutti, fra i sei finalisti del Premio Strega 2020, una sola donna, Valeria Parrella con Almarina. Nell’attesa di vedere un indispensabile cambiamento, noi continuiamo a leggere!

You may also like

Leave a Comment