Home » Scarpe in Velluto: i modelli di tendenza!

Scarpe in Velluto: i modelli di tendenza!

by Paola Ferrario
346 views

Per tutte le amanti del fashion, l’arrivo del freddo rappresenta l’occasione perfetta per sfoggiare e mixare capi, materiali e colori di ogni genere, complice l’aria fresca e quella tipica luce che irradia l’ambiente di sfumature calde ed intense capaci di far risaltare ogni singolo dettaglio del nostro outfit. Non stiamo parlando solo di abbigliamento, ma anche e soprattutto di footwear. La scarpa è ormai il vero dettaglio che fa la differenza e ci permette di adattare il nostro look alle diverse situazione che incontriamo durante la giornata, che sia una cena di lavoro o un brunch con le amiche. Ovviamente non si può parlare di scarpe autunnali/invernali senza nominare il velluto, il materiale forse più trendy della stagione e detentore indiscusso di quel senso di raffinatezza e contemporaneità ormai tanto difficile da trovare.

velluto

Artisti, nobili e amanti del lusso hanno sempre riconosciuto l’intensità e la maestosità di questo tessuto, e gli stilisti con grande maestria sono riusciti a riportarlo sulle passerelle mantenendo inalterate queste caratteristiche che da secoli lo rappresentano. Proprio grazie alla versatilità che lo contraddistingue, il velluto può essere utilizzato praticamente per qualsiasi tipo di calzatura. Ma quali sono i modelli da sfoggiare per essere assolutamente trendy? Iniziamo da una classica décolleté, adatta sia per l’ufficio che per il tempo libero, a seconda di un abbinamento più casual – un jeans appena sopra la caviglia, per esempio – o più professionale, come un pantalone in trama british. Ottimo anche l’abbinamento con un capo o accessorio dello stesso materiale.

velluto

Se invece preferite un tacco più ampio per il massimo del comfort, allora il block heel, altro trend di stagione, fa al caso vostro. Tocco in più: un laccetto da stringere attorno alla caviglia per rendere il vostro stile meno formale ma comunque elegante. Sempre presenti nei nostri armadi sono (e saranno) le intramontabili Mary Jane, i cui modelli in velluto sono il connubio perfetto tra comodità e raffinatezza senza tempo, da portare anche con un calzino più alto lasciato scivolare dolcemente sulla caviglia. Non si può parlare di inverno senza nominare gli stivali, un vero must della stagione, perfetti con qualsiasi outfit ed estremamente femminili.

velluto

Quest’anno stiamo assistendo al boom degli stivali al ginocchio, in grado di slanciare le gambe e vero e proprio centro dell’intero look. Qui l’originalissima proposta di Aquazzura. Il modello più gettonato già da qualche anno rimane tuttavia l’ankle boot – con la gonna o con i pantaloni, di giorno o di sera, sono davvero molto chic e con il velluto esprimono al massimo il loro fascino. Per tutte coloro che hanno appena acquistato un paio di calze a rete ma non hanno ancora deciso come abbinarlo alla perfezione, ecco un suggerimento: indossatele sotto un paio di ankle boots (possibilmente neri, per non creare l’effetto “macchia”) e portateli con un jeans leggermente più alto della caviglia, in modo da rendere visibile la calza mentre camminate. Davvero trendy e per nulla volgare!

velluto

Abbiamo parlato di modelli, ma qual è il trend per quanto riguarda i colori? Immancabili il nero e il rosso, che sia una sfumatura ciliegia o un bordeaux intenso. Anche il rosa antico sembra essere molto apprezzato dalle fashioniste, rimanendo un colore sicuramente più adatto per il giorno e quindi da indossare quando siete sicure di passare da casa prima di una serata fuori in compagnia. I colori che davvero colpiscono sono però il blu cobalto e il verde smeraldo che, grazie al pelo rasato e fitto che caratterizza il velluto, riescono a ottenere un effetto quasi shiny e a catalizzare l’attenzione su di sé come delle vere dive!

Image Source: Courtesy Photo

You may also like

Leave a Comment