Home » Read it easy: letture da spiaggia

Read it easy: letture da spiaggia

by Diletta Cecchin
0 comment 98 views

letture da spiaggiaOggi è esattamente il secondo giorno d’estate. I più fortunati sono già in vacanza, postano foto su Facebook in cui si ritraggono abbronzati, felici e rilassati, suscitando l’invidia di chi il mare ancora lo sogna. I meno fortunati sono costretti al lavoro, in città roventi, guardano il cielo recitando macumbe a favore di un bel temporale rinfrescante.
Tra un selfie e una piña colada, un colpo di calore e l’altro, sicuramente d’estate si dedica più tempo ai libri. Letture da spiaggia, non troppo impegnative, che ci tengano compagnia sotto l’ombrellone o in balcone la sera. Ecco qualche consiglio.
Se volete una lettura magica, il romanzo che fa al caso vostro è Il rifugio delle ginestre di Elisabetta Bricca, edizioni Garzanti. Alla sua prima opera letteraria, l’autrice dimostra una matura capacità di descrivere il fantastico. La storia ruota intorno a Sveva, da bambina cresciuta nelle campagne Umbre, letture da spiaggiada adulta copywriter in un’agenzia pubblicitaria di Roma. Sarà il lutto a riportarla nel casale della sua infanzia e a spingerla ad indagare sul padre: una figura che Sveva non ha mai conosciuto e che nasconde molte risposte. Al collo Sveva porta un ciondolo incantato, che racchiude una radice di ginestra, il fiore della forza e dell’attaccamento alle proprie origini.
Una delle mete turistiche più ambiente è Formentera, chi volerà verso le sue spiagge bianche deve ricordarsi di mettere in valigia #Formentera 14, romanzo di Gabriele Parpiglia, pubblicato da Mondadori. Sull’isola si incontrano Giacomo e Gloria. Lui, nato al sud, si trasferisce a Milano senza sogni e senza progetti, mantenuto a fatica dalla famiglia, ha solo una dote: sa mentire alla perfezione. Lei ha tutte le qualità per essere definita una brava ragazza: letture da spiaggiafamiglia borghese, innamorata dell’amore. I due si sono conosciuti, amati, ma dopo quattordici anni cosa ne è stato della loro vita insieme? Il segreto si nasconde sull’isola.
Non è estate senza un thriller da far ghiacciare il sangue nelle vene anche con quaranta gradi all’ombra. L’ultima sera di Hattie Hoffman di Mindy Mejia, edizione Einaudi, è perfetto per chi ama il brivido. Un paese di provincia, una ragazza che vuole fuggire da una realtà troppo stretta per le sue ambizioni, un cadavere: è Hattie Hoffman. Chi l’ha uccisa? Ma soprattutto, perché? A questo punto direi che avete un esauriente lista di letture da spiaggia, non vi resta che andare in libreria a fare un po’ di shopping!

Image source: Facebook, Amazon

You may also like

Leave a Comment