Elegante, caldo, avvolgente e molto versatile, il color marrone castagna ha conquistato le passerelle, il look e lo street style di questo autunno, aggiudicandosi il ruolo di protagonista assoluto della stagione fredda. Come elemento protagonista nella Fashion Industry, non possiamo non citare il tailleur marrone, che fa dimenticare il grigio e il nero. Il completo castagna si impone con blazer, pantaloni morbidi e camicie. Tra i big della moda, Fendi e Max Mara lo abbinano ad accessori (meglio se color oro) e scarpe bon ton per un effetto sofisticato e moderno. Tra i vari capi troviamo anche indumenti in pelle, trench e pellicce sintetiche, che aggiungono profondità ai look. Romantico e chic, Chanel e Prada ne presentano versioni abbinate a maglie e accessori, spesso in tonalità calde e terrose. Un mix perfetto per gli amanti dell’eleganza e al contempo, dello style ribelle.

Anche nel mondo degli accessori, il marrone è onnipresente. Borse, scarpe, cappelli e persino occhiali da sole si tingono di castagna. Le borse in pelle sono versatili e in grado di abbinarsi a tutto, gli stivali spopolano e… per le più audaci, via libera ad accessori tono su tono, anche qui, meglio se accompagnati da dettagli dorati per un effetto wow.

Per quanto riguarda l’hair style, il color castagna si attesta come new blonde, richiestissimo nei saloni e ricco di tonalità multidimensionali. Le tendenze parlano di riflessi ramati, cioccolato e caramello, tutte tonalità molto naturali. Le texture puntano su acconciature morbide e mosse, con tagli scalati e frange leggere, perfette per incorniciare il viso. Adatto a tutte le carnagioni, questo colore è ideale per donare un’aria chic e curata.

Anche il mondo del beauty e del make-up si lasciano ispirare e sedurre dal marrone castagna. Gli smalti si tingono di raffinatezza, le palette occhi puntano su tonalità terrose con shimmer che esaltano lo sguardo, le labbra si colorano con rossetti in versioni sheer e glossati per un effetto naturale ma cool. Il blush presenta nuance cannella e bronzo, perfette per un effetto viso scolpito e luminoso.

Ricordiamoci che anche Pantone ha eletto colore dell’anno 2025 una tonalità di marrone (il Mocha Mousse); colore della terra, del legno e del cioccolato, in grado di comunicare stabilità, calore ed eleganza. Che sia in passerella, in un salone o nel beauty case, il castagna è il colore must-have da indossare, vivere e amare. Quest’autunno, lasciati avvolgere anche tu dal suo calore e sfoggialo con orgoglio!
Image Source: Getty Images
