Home » Light iS: candele di cera di soia fatte a mano

Light iS: candele di cera di soia fatte a mano

by Federica Livio
234 views

Come oramai saprete, adoro scoprire piccole realtà artigianali e raccontarvele. E questa volta sto per raccontarvi di un piccolo laboratorio nato in provincia di Lecco dall’artigianalità e dalla passione di due sorelle: Light iS. Si tratta di un brand relativamente giovane che realizza candele in cera di soia, quindi ecofriendly, personalizzate e ispirate a personaggi dalla storia motivazionale. Le loro fragranze non sono quelle usuali, che si trovano in commercio, ma sono ricercate, esclusive ed eleganti. Ancora, l’estetica di queste candele è veramente gradevole: minimal, ma curata nei minimi dettagli; infine, è possibile richiedere una personalizzazione.

candele

Tutto ciò rende le candele Light iS di Luisa e Silvana una perfetta idea regalo per Natale (ebbene sì, meglio iniziare a pensarci!): regalare un oggetto artigianale e personalizzato è davvero un gesto d’amore! Ecco la bellissima intervista che ho avuto il piacere di realizzare.

candele

  • Come nasce la vostra passione per le candele? 

Siamo due sorelle, Luisa e Silvana; abbiamo un rapporto indissolubile e una delle numerose passioni condivise riguarda il mondo delle candele. Un anno fa abbiamo dato vita al nostro progetto “Light iS”, realizzando così il nostro sogno: creare con le nostre mani un prodotto unico ed esclusivo, che possa diffondere la bellezza e sia sinonimo di eleganza. Durante il lockdown, gli stati d’animo negativi e le paure che abbiamo avvertito nelle persone ci hanno dettato tempi e modalità con le quali sviluppare il nostro progetto. Ci è apparso chiaro il desiderio di favorire attraverso le nostre candele momenti di serenità e convivialità; con la loro luce accendere emozioni e speranza, con la loro fiamma infondere calore e bellezza. 

candele

 

  • Dove prendete ispirazione per le vostre creazioni? 

Uno dei significati simbolici delle candele è “l’augurio di luce” e noi abbiamo voluto dare alle nostre candele nomi di donne e uomini che nel corso della loro vita hanno portato “luce” – la stessa “luce” che, a nostra volta, vorremmo evocare con le nostre creazioni. La scelta dei personaggi e del loro vissuto è per noi fonte di ispirazione per la creazione della fragranza a loro dedicata. 

candele

  • Spesso le candele sono un’ottima idea regalo per Natale: cosa potete offrire di autentico a chi vuole regalare una candela Light Is? 

Spesso le candele vengono considerate solo dei complementi d’arredo e di design per rendere accoglienti le nostre case oppure per creare, grazie ai loro giochi di luce, una calda atmosfera. In realtà, come abbiamo spiegato, nascondono dei significati ben più profondi. In occasione del Natale, che è la festa della “LUCE”, regalare una candela rappresenta l’augurio più bello. In particolare, le candele Light iS assumono ancora più importanza perché sono prodotti autentici, pezzi unici colati a mano con cura utilizzando materie prime di ottima qualità e fragranze certificate. Su richiesta, offriamo la possibilità di personalizzare l’etichetta della candela con una breve frase, un nome, una data importante; il tutto per far sentire speciale la persona che la riceverà ed accendere il suo cuore. 
“Come una candela accende un’altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore accende un altro e così si accendono migliaia di cuori.” (Lev Tolstoj)

candele

  • Cera di soia: qual è la sua lavorazione e le tempistiche? 

Le candele, una volta accese influiscono sulla qualità dell’aria che respiriamo. Abbiamo scelto di realizzare le nostre creazioni con la cera di soia, un prodotto naturale, di origine vegetale e completamente rinnovabile, perché rispettose dell’ambiente e dell’uomo. Viene ricavata dai semi di soia ridotti in fiocchi da cui viene estratto l’olio per poi essere idrogenato. L’idrogenazione è un processo che permette di innalzare il punto di fusione dell’olio fino a renderlo solido a temperatura ambiente. A differenza delle candele profumate solitamente realizzate con la paraffina, un ricavato del petrolio che emette sostanze nocive, la cera di soia brucia in modo pulito e non produce fuliggine. La cera di soia ha un basso punto di fusione e per questo motivo brucia in modo più lento permettendo alla candela di durare più a lungo. 

candele

  • A un anno dalla nascita del brand Light Is, quale futuro prospettate? 

Lo scorso 8 ottobre abbiamo festeggiato il primo anno del nostro progetto. Ci auguriamo nei prossimi anni di proseguire il lavoro avviato con la determinazione che ci caratterizza, supportati dall’esperienza e da sempre maggiori competenze; vorremmo poter stringere rapporti di collaborazione con un più alto numero di artigiani che credono fortemente nelle loro attività. Ma non solo, ci piacerebbe ampliare la gamma dei nostri prodotti e raggiungere la clientela attraverso l’espansione dei nostri punti vendita per poter dar modo alle persone di scegliere e apprezzare l’artigianalità.

candele

Anche io ho avuto il piacere di ricevere un omaggio alla fragranza di fico e legno di cedro: un profumo buonissimo e un pensiero veramente apprezzato! Auguro a Luisa e Silvana il meglio per la loro attività e a voi che possiate scoprire queste piccole e meravigliose realtà!

 

You may also like

Leave a Comment