Le 5 tendenze per il guardaroba Autunno Inverno 2022-2023
Home » Le 5 tendenze per il guardaroba Autunno Inverno 2022-2023

Le 5 tendenze per il guardaroba Autunno Inverno 2022-2023

by Federica Livio
553 views

L’estate non è ancora finita ma, si sa, la moda gioca sempre in anticipo e noi di certo non possiamo farci trovare impreparate! Le tendenze moda Autunno Inverno 2022-2023 sono state oggetto delle sfilate di Febbraio, a New York, Parigi, Milano e Londra e adesso, a distanza di qualche mese, è giunta l’ora di fare il punto su ciò che indosseremo nella stagione autunnale e invernale.

tendenze

Ecco cinque tendenze dalle quali prendere spunto, per capire che cosa archiviare negli scatoloni per l’estate prossima e cosa, invece, poter riutilizzare. Sicuramente, la parola d’ordine dei mesi entranti è sensualità.

 

Trasparenze

tendenze

Vedo non vedo: un concetto che funziona sempre. Le trasparenze si fanno interpreti di sensualità e vengono utilizzate da stilisti come Dior e MiuMiu, con tessuti impalpabili e preziosi.

Colori fluo

tendenze

Ben distanti dallo scomparire a fine estate, i colori fluo rimangono anche nella stagione invernale. Valentino sceglie la tonalità #PinkPP come fil rouge della sua collezione, una tonalità di rosa che crea una vera e propria dipendenza. Alexander McQueen opta invece per un grintoso verde acido, davvero irresistibile!

Total Black

tendenze

Ebbene sì, a fare da contrappeso ai colori fluo c’è il total black. Tailleur à la garconne dal taglio maschile, ma anche mini abiti super femminili caratterizzati da cut out e asimmetrie fanno la loro comparsa nel non colore più amato: il nero. Irrinunciabile, almeno nel mio guardaroba…e assolutamente versatile!

Balaclava

Ne avete mai sentito parlare?! Si tratta di un passamontagna che copre testa e collo, portavoce di un’estetica post sovietica che ha plasmato la moda dell’ultimo decennio ed evocatore di un bisogno di anonimato e protezione. Ora, questo capo si fa moda, a volte in morbida maglia come quello di Max Mara, altre volte addirittura in paillettes (come la proposta di Lorenzo Serafini). Tuttavia, il balaclava resta un accessorio controverso per la sua somiglianza con l’hijab delle donne musulmane, che da noi occidentali viene erroneamente associato ad un discorso di oppressione.

Vinile

tendenze

Per le più aggressive e disinvolte, ma anche per le portatrici di un fisico pressoché perfetto, l’ultima tendenza che voglio nominare è il latex. Nell’immaginario collettivo, l’accessorio più famoso rimane lo stivale cuissard indossato da Julia Robert in Pretty Woman, ma in realtà la moda spazia dai leggins ai corpetti. Bisogna solo avere il coraggio di osare e di sentirsi un po’ femme fatale, come insegnano BlueMarine o Dolce&Gabbana.

Sono sicura che troverete la tendenza che vi farà impazzire…o magari più di una, mixando i trend come solo una fashion victim sa fare!

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment