Home » Guide turistiche: compagne di viaggio!

Guide turistiche: compagne di viaggio!

by Diletta Cecchin
150 views

Guide TuristicheC’è chi già a febbraio si aggira in libreria, consultandole e sognando viaggi futuri, e chi le compra in aeroporto cinque minuti prima di imbarcarsi, in ogni caso le guide turistiche sono un evergreen dell’estate, un acquisto che accomuna tutti, soprattutto i turisti fai da te. Molti però si trovano smarriti di fronte a scaffali stracolmi e non sanno cosa scegliere, per questo ci siamo noi con qualche consiglio.
Imprescindibile per chi andrà negli States è la Lonely Planet, suddivisa in Stati Uniti Orientali e Stati Uniti Occidentali. Inoltre, se prevedete un tour dei parchi, portate con voi Stati Uniti grandi Parchi, sempre Lonely Planet. Guide dettagliate e aggiornate quest’anno, vi possono essere di grande aiuto nella pianificazione del viaggio e nella scelta di alloggi e ristoranti.
Il colore dominante per chi resterà in Italia è il verde delle guide Touring Club, che operano nel settore da più di un secolo e sono ormai un’istituzione. Dotate di cartina estraibile, focalizzano l’attenzione soprattutto sui siti naturalistici e storici. Adatte anche per gli amanti dei campeggi e delle vacanze in bicicletta. Per i turisti più smart è disponibile una versione digitale da scaricare su I-phone.
Piccole ed essenziali, con cartina e immagini a colori, le Top 10 Mondadori sono perfette per chi trascorrerà l’estate viaggiando fra le capitali europee; stanno comodamente nello zaino, sono stampate con carta plastificata quindi resistente all’acqua. Inoltre suddividono le città, raggruppando le mete di maggiore interesse e suggerendo passeggiate ed escursioni.
Meno conosciute, ma ineguagliabili per la loro propensione storico-artistica, le pubblicazioni Polaris. Difficile definirle guide, più che altro si tratta di saggi per veri intenditori, adatti ai turisti che vogliono conoscere a fondo la storia del paese in cui si recheranno.
Ultimo consiglio: prendetevi il giusto tempo per scegliere la guida più adatta a voi perché diventerà un’importante compagna di viaggio.

Image Source: Mondadori, Polaris, Lonely Planet, Touring Club

You may also like

Leave a Comment