Home » La checklist per affrontare i saldi estivi e uscirne soddisfatte!

La checklist per affrontare i saldi estivi e uscirne soddisfatte!

by Federica Livio
180 views

saldi estiviEbbene sì, anche quest’anno è arrivato il momento tanto atteso: i saldi estivi!
E, si sa, non fanno bene solo al guardaroba, ma anche e soprattutto all’umore (a discapito, ovviamente, del portafoglio!).
Come noi donne ben sappiamo, è più che giusto concedersi uno strappo alla regola ogni tanto e questo periodo è perfetto per dare una mano alla propria autostima, già messa a dura prova dalla prova costume…
E allora ecco qualche dritta per affrontare al meglio la corsa ai saldi e superare questa incredibile prova atletica che diventa ogni anno più ardua.

  • Apri cassetti e armadi e fai ordine: sistema tutto in base alla stagione, all’occasione e al grado di usura. Elimina i capi che ormai non usi più e pensa a cosa ti manca.
  • Verifica i trend del momento: incontrano i tuoi gusti e potrebbero starti bene? Non è detto che i pantaloni baggy siano nel tuo stile, nonostante siano i must have del momento!
  • Stai attenta ai prezzi! Prima fai un giro online e cerca quello che vorresti comprare e, una volta in negozio, assicurati che sui cartellini di ogni capo ci sia il prezzo pieno, la percentuale di sconto e il prezzo finale, come imposto dalla legge. Va bene che il nostro cervello impazzirà davanti alle occasioni, non saremo certamente nel pieno delle nostre facoltà mentali, ma…conserviamo un minimo di lucidità per evitare di pentirci dopo!
  • Vestiti in maniera pratica, con abiti che possono essere facilmente indossati e sfilati: le lunghe sessioni in camerino richiedono comodità. Indossa un intimo che possa andare bene per ogni occasione: magari un completo color carne, con il reggiseno senza spalline, così da non influenzare il tuo giudizio su eventuali abiti.
  • Prova a variare! Dal blazer che va bene sia per le occasioni eleganti che per quelle informali, alla canotta nera che può assumere un milione di sfaccettature, alla camicia oversize che può fungere da mini-abito: tutte abbiamo il nostro must have nell’armadio, quel capo irrinunciabile di cui acquistiamo una versione diversa ogni due mesi. Forse, però, è ora di aprirsi a nuove ispirazioni, provare capi che non abbiamo mai preso in considerazione ma che, compatibilmente con le nostre forme, potrebbero fare al caso nostro! Ci vuole fantasia! Chi l’ha detto che i maxi-abiti stanno bene solo alle ragazze alte? O che i pantaloni skinny a vita alta donano solamente a chi non ha fianchi? Sperimentiamo, mixiamo, non fossilizziamoci sulle combinazioni tradizionali e sicure, che finiscono per essere noiose!
  • Scegli l’amica più adatta per farti consigliare, una persona sincera con cui l’operazione shopping sia ormai sperimentata e approvata. E, soprattutto, lascia a casa il fidanzato/il compagno/il marito/l’uomo del momento, se non vuoi vederlo sbuffare ogni due minuti e fare ripetute pause al bar. Lui, poverino, non sa valutare in modo oggettivo se un capo ti sta bene o meno, ma soprattutto non riesce a distinguere il color corallo dal salmone, come il beige dal tortora. Non gliene fare una colpa, è nel suo DNA e, sicuramente, sarà più felice di fare altro mentre tu sei in giro per negozi!
  • Regalati qualcosa per le vacanze: che tu trascorra una settimana al mare, in montagna, su qualche isola tropicale o in una città d’arte, c’è sempre quell’accessorio o quel capo che può rendere il tuo soggiorno più colorato. Che sia un bikini fantasia, un nuovo paio di scarpe da trekking, un paio di occhiali da sole a specchio o un maxi cappello di paglia, troverai di sicuro qualcosa che catturerà la tua attenzione…e che dovrà necessariamente essere tuo entro sera!

Detto questo, scatenatevi e… buono shopping!

You may also like

Leave a Comment