Home » D’estate si leggono… gialli!

D’estate si leggono… gialli!

by Diletta Cecchin
102 views

C’è chi li ama e chi li odia. C’è chi li legge di nascosto, perché li considera letteratura di serie b, e chi ne fa una cifra stilistica. C’è chi ama i gialli all’italiana, leggeri e sensuali, e chi preferisce i thriller americani, splatter e psicologici. E poi ci sono gli intenditori di gialli francesi, scandinavi… Insomma il mondo del giallo e dei giallisti è veramente variopinto. Un’unica certezza: non si può partire per le vacanze senza un bel mistero in valigia. Ecco qualche consiglio per voi!

gialli

Sapete che esistono librerie e gruppi di lettura specializzati in gialli? Proprio di una di queste librerie parla il nuovo romanzo di Piergiorgio Pulixi, intitolato La libreria dei gatti neri, edito da Marsilio in un formato pocket, perfetto per il bagaglio a mano! Marzio Montecristo è il titolare di una libreria di Cagliari specializzata in romanzi polizieschi e conosciuta per il particolare vezzo di ospitare due gatti neri. In questa libreria inoltre si ritrova un gruppo di lettura, gli investigatori del martedì, composto da appassionati ed esperti del genere. Al gruppo viene chiesto, come già successo in passato, di aiutare la sovrintendente Angela Dimase a risolvere un caso straziante: un serial killer si è presentato in casa di una famiglia e ha costretto il padre a scegliere tra la vita della moglie e quella del figlio.

gialli

Sempre sul fronte Italia, è tornata sugli scaffali delle librerie Paola Barbato, con Il dono, edizioni Piemme. I suoi gialli sono perfetti per i lettori che amano sentirsi il sangue che gela nelle vene. Un uomo integerrimo, un giornalista che si è sempre occupato di cronaca nera, conquistandosi la fiducia della polizia e dei criminali, che accettavano di rilasciare interviste solo a lui, si trasforma in un brutale assassino. Ad indagare sul caso, che sembrerebbe di facile risoluzione, è chiamata l’ispettrice Flavia Mariani. Immediatamente la poliziotta capisce che qualcosa non torna nella confessione del presunto colpevole.

gialli

Dal panorama d’oltralpe ci giunge il nuovo romanzo di Franck Thilliez, Labirinti, edizioni Fazi. Avevamo già avuto il piacere di conoscere l’autore grazie ai suoi libri precedenti. Anche in questo caso Thilliez gioca col lettore, costruendo una trama da scatole cinesi. I protagonisti sono una poliziotta e uno psichiatra. Il dottor Fibonacci (il cognome non è un caso!), racconta a Camille Nijinski, il caso di una paziente che è stata ritrovata, priva di memoria, in un bosco accanto a un cadavere. Prima del ritrovamento, la paziente aveva raccontato a Fibonacci la storia del suo passato. Cosa è successo nel frattempo?

gialli

Infine, rimaniamo in Europa, ma attraversiamo la manica con La notte in cui lei scomparve in cui lei scomparve, di Lisa Jewell, amata scrittrice britannica, pubblicata in Italia da Neri Pozza. La sparizione di due giovani genitori, una villa inglese disabitata, un cartello comparso dal nulla e una scrittrice di gialli, questi sono gli ingredienti per un noir dalla tinte fosche, molto british.

Ora non vi resta che partire per un’isola deserta, per dedicarvi completamente al relax e alla lettura!

Image Source: Shutterstock – Fazi – Neri Pozza

You may also like

Leave a Comment