Home » Esplosione di fiori nelle collezioni Cruise!

Esplosione di fiori nelle collezioni Cruise!

by Paola Redaelli
151 views

CruiseI fiori esplodono nelle collezioni Cruise! Ma innanzitutto occorre una piccola precisazione: che cos’è una collezione Cruise? Si tratta di collezioni che venivano presentate in primavera con capi destinati a chi, nei mesi invernali, andava in vacanza in paesi esotici. Oggi le collezioni Cruise sono presentate qualche mese prima delle collezioni principali di prêt à porter, fuori dalle tradizionali settimane della moda.
Offrono capi che si possono indossare tutti i giorni, molto più portabili di quelli delle collezioni principali. E il 2017 si caratterizza per la tendenza floreale: Dior si ispira all’Inghilterra con fiori di campo e primaverili a decorare abiti e camicette trasparenti, affiancando jacquard, velluti e sete. I petali sono i veri protagonisti di questa collezione.
Christopher Kane sceglie invece le viole del pensiero, in un motivo gigante piazzato su vari elementi, come i pullover XXL o gli abiti fluidi per definire la forma del vestito. I motivi ricamati a forma di petali emergono su quadrati di percalle, per un effetto di contrasto semplice ed efficace, che riassume il carattere della collezione. “Facendo delle ricerche sulle viole del pensiero, ne ho percepito il significato più profondo. È un fiore che Cruiserappresenta la premura e la riflessione, e che simboleggia il libero pensiero. L’idea della libertà di pensiero è molto importante nel mio modo di lavorare ed è più essenziale che mai nel mondo della moda”, ha affermato il fashion designer.
Rochas sceglie invece fiori tropicali ed esotici: foglie di palma, orchidee, hibiscus, gelsomini e gerani selvatici si mescolano su sfondi azzurro cielo, lime e nero. Gli abiti lasciano le spalle o le schiene nude per un look estivo casual.
Ed ancora, i ricami floreali sono presenti anche sulle proposte di Elie Saab, romantiche e ultra femminili. Minidresses in bianco e nero con decori bouquet sul corpino e long dresses con spacco centrale e maniche lunghe.
Cose ne pensate delle collezioni Cruise?

Image Source: Instagram e Pinterest

You may also like

Leave a Comment