Home » Abito lungo, il capo passepartout dell’estate

Abito lungo, il capo passepartout dell’estate

by Francesca Marangoni
372 views

Trovare l’outfit adatto per le giornate estive è davvero un dilemma. È vero che bastano anche solo un top ed unaabito lungo gonna per essere pronte all’istante, ma è anche vero che durante il giorno oscilliamo fra temperature sahariane e freddo polare nei luoghi chiusi a causa dell’aria condizionata. Senza contare poi che in ufficio non possiamo certo sfoggiare un look da spiaggia… La soluzione? Indubbiamente l’abito lungo, un fedele compagno di viaggio sia per il giorno, che per la sera. È la soluzione ideale per chi vuole la comodità senza rinunciare allo stile ed alla freschezza, nonché un vero e proprio divertimento per tutte le fashioniste che adorano mixare accessori diversi per creare uno stile unico attorno al capo principale.
Se dico abito lungo, forse la prima immagine che viene in mente è quella di un vestito bianco, leggero come una pioggerellina estiva, candido ed etereo, ma perfetto per mettere in risalto già la prima abbronzatura. In generale sono modelli che rimandano ad un peplo, perciò suggeriamo di seguire la traccia ellenica e di abbinarvi un paio di sandali flat, intrecciati sul piede o sul polpaccio. La borsa ideale è invece un modello in paglia, altra tendenza di quest’anno, da valorizzare con braccialetti coloratissimi, in abito lungocontrasto con il bianco ottico. Altro must have è il vestito color denim, modello “camicione”, meno romantico e più informale. Bastano una cintura sulla vita, un paio di sneakers (meglio se bianche) ed una crossbody bag per essere subito pronte a correre verso la giornata che ci aspetta!
I modelli che catturano di più l’attenzione sono però quelli colorati, ed in commercio ce ne sono davvero tantissimi. Fra le stampe più gettonate troviamo quelle floreali ed i motivi geometrici, con numerosi tagli capaci di mettere in risalto le forme di ognuna di noi. Anche qui sta a noi decidere se preferirli per il giorno o per la sera. L’ideale per una giornata in ufficio è l’abbinamento con sandali bassi dal colore abbastanza neutro, come ad esempio un paio di menorquinas color cuoio (se state programmando le vacanze in Spagna, dovete assolutamente acquistarne un paio!), o delle espadrillas non esageratamente alte, accompagnate da una shopper bag per contenere tutto il necessario. Se avete impegni dopo il lavoro e non riuscite a passare da casa, basta sostituire gli accessori ed il gioco è fatto. Orecchini o collane scintillanti, sandali block heels e un clutch saranno il vostro salvavita per godervi le serate estive senza rinunciare alla comodità!

abito lungoabito lungo

Image source: Pinterest; mytheresa.com; stevemadden.com; accessorize.com; h&m.com

You may also like

Leave a Comment