Home » Velluto: mai più senza!

Velluto: mai più senza!

by Federica Livio
168 views

Anche se le temperature sono ancora miti per la stagione, il nostro guardaroba si trasforma e lascia spazio a capi autunnali e invernali. E a dominare i trend di questa stagione c’è lui, il velluto, il tessuto più chic di sempre! Liscio o a coste, il velluto è sempre stato l’alleato perfetto per i look delle feste, ma adesso viene abilitato anche alle circostanze più informali: le collezioni Autunno-Inverno 2022-2023, infatti, lo propongono in versione più easy e, sempre più spesso, in total look. Vediamo come integrare questo prezioso tessuto nei nostri outfit di tutti i giorni!

Blazer in velluto

velluto

Una giacca in velluto è glamour e contemporanea e, tra tutte le proposte degli stilisti, domina la versione tailleur. Se vi piace in versione over, Etro propone un blazer in velluto d’ispirazione Anni Ottanta, con spalle larghe e ricami, perfetto per essere abbinato con un pantalone dello stesso tono. Se, invece, preferite outfit più classici, il blazer in velluto micro è perfetto per essere indossato con i jeans, per un look da ufficio raffinato ed elegante. E, se avete sempre amato il look smocking, il blazer effetto avvolgente fa al caso vostro: splendido con un pantalone comfy!

velluto

Ma che colore scegliere per il blazer in velluto? Non abbiate paura di osare e ricordatevi di Gwyneth Paltrow negli anni Novanta, quando sul red carpet degli MTV Awards sfoggiò un completo rosso cherry disegnato da Tom Ford, allora direttore creativo di Gucci: stupì positivamente tutti! Quindi, largo spazio all’azzurro polvere, al rosa cipria, al rosso mattone e al verde petrolio, e chi più ne ha più ne metta (basta che sia in palette!).

Accessori in velluto

Se ancora non ve la sentite di indossare un capo in velluto, perché troppo “ricco”, allora potreste iniziare dagli accessori, per un look da giorno mai scontato.

velluto

Dalla borsa di Chanel in velluto a coste azzurro polvere, con tracolla a catena dorata, alle friulane Mary Jane Vibi Venezia, passando per i cappelli alla pescatora che sono il trend di questo periodo, fino agli scrunchies colorati per valorizzare ogni hairlook: ci sono tantissimi accessori dai colori delicati e pastello, che possono trasformare un outfit banale in un look con tutti i dettagli giusti!

Pantaloni in velluto

Chi lo ha detto che i pantaloni a coste sono un capo prettamente maschile?! Il modello cargo, declinato nella versione in velluto, è perfetto anche per la donna, indossato magari con una camicia. E, per un look da sera, un pantalone palazzo nero e lucido è quanto di più sexy ed elegante si possa sfoggiare!

Se, poi, amate i colori, nuances autunnali come zucca e bordeaux sono perfette per essere interpretate da questo meraviglioso tessuto!

Total look in velluto

Per le vere amanti del velluto, le sfilate propongono anche dei total look: dagli abiti in velluto a coste di Max Mara ai chemisier lunghi di Morfosis, fino ai tubini di Guess, le collezioni Autunno-Inverno 2022-2023 propongono capi meravigliosi, con i colori ispirati alla natura e fantasie animalier.

velluto

Io li trovi divini! Ora bisogna solo capire quanto siate friendly con il tessuto che dominerà i nostri guardaroba da qui alla primavera!

Image Source: Getty Images

 

 

You may also like

Leave a Comment